***video***ESPLOSIONE A FORMIA. VERIFICHE STRUTTURALI DA PARTE DEL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO


Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina si è recato nel primo pomeriggio in via Madonna di Ponza a Formia per una verifica strutturale della palazzina e per scoprire le cause dell’esplosione della bombola di GPL che ieri ha provocato dieci feriti. Dopo i rilievi di rito il Comandante D’Angelo si è recato presso la caserma del Comando Compagnia CC di Formia per visionare la bombola GPL sequestrata dai Militari diretti dal Maggiore Pasquale Saccone.

Inoltre si è svolta questa mattina presso l’ufficio del Sindaco Michele Forte un’importante riunione per la gestione dell’emergenza legata all’esplosione che si è verificata nella palazzina in Via Madonna di Ponza.
Al vertice promosso dal primo cittadino hanno preso parte l’assessore alla Protezione Civile Gianni Carpinelli, il Maggiore Pasquale Saccone, comandante della Compagnia Carabinieri di Formia, il dr. Paolo Di Francia, vice Questore del Commissariato di Formia. Il piano rialzato, dove si è verificata l’esplosione nell’appartamento di proprietà di V. G., unitamente al varco di ingresso, è stato posto sotto sequestro dall’Autorità Giudiziaria.


“Gli uffici del Comune stanno ora seguendo in maniera capillare l’evolversi della situazione di concerto con le Forze dell’Ordine – ha spiegato il sindaco Michele Forte – in attesa di garantire quanto prima l’accesso ai condomini nelle abitazioni dei piani superiori”.
L’accesso potrà avvenire non appena ci sarà il dissequestro del varco di ingresso che consentirà agli uffici del Comune di emettere l’ordinanza di messa in sicurezza della via d’accesso ai piani superiori della palazzina.
La struttura del condominio in cemento armato, con 5 piani fuori terra, un piano seminterrato adibito ad autorimessa, con 15 appartamenti, non ha subito alcun danno strutturale. “ Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione – ha dichiarato il Sindaco Michele Forte – due abitazioni sono andate distrutte mentre un altro appartamento è stato gravemente danneggiato,
ad ogni modo le 19 persone evacuate continueranno ad essere sistemate presso un albergo cittadino, cui si uniranno altre 8 dimesse dall’ospedale di Formia”.
“La mobilitazione delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile ed operatori sanitari è stata straordinaria nella sua tempestività ed efficacia con una piena assistenza alle persone coinvolte – prosegue il Sindaco di Formia – peraltro carabinieri e polizia assicureranno un controllo capillare attorno alla palazzina per scongiurare eventuali episodi di sciacallaggio”.