AMICHEVOLE BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – AUTOSOFT SCAURI 81-71.

Si chiude con un’entusiasmante affermazione il pre-campionato della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che al Palabianchini, nell’ultima amichevole prima dell’esordio ufficiale supera per la seconda volta nel giro di 20 giorni l’Autosoft Scauri questa volta con il punteggio di 81-71, dopo la precedente affermazione al “PalaBorrelli”.

Assenti Milani, Longobardi e Ceccchetti; Coach Mattia Ferrari ha comunque dato spazio a tutti i componenti il roster.


Ottima partenza dei nerazzurri che, complice di un ispirato Gagliardo autore di 9 punti in 6’, apre già un importante divario dagli avversari (+8: 15-7). Agli scaurensi non basta uno scatenato Serino e la squadra di Mattia Ferrari con un accelerata nel finale chiude sul +8 il primo quarto (23-15).

La buona prova in attacco dei nerazzurri si rivede anche nella seconda frazione, dove piovono le prime “bombe” grazie a Tavernelli, Pastore e Micevic; ma gli ospiti cambiano passo e continuano ad inanellare punti che li portano ad incollarsi nel punteggio, tanto da chiudere il secondo quarto a -1 (38-37).

Il rientro dagli spogliatoi è battezzato da una tripla di Pastore e da un break complessivo di 7-0 firmato anche Gagliardo e Arrigoni. L’ascesa a canestro di Santolamazza, autore di altre due triple, contribuisce a costruire un parziale di 18-4 in favore dei nerazzurri nel giro di 5’. Un colpo di coda che riesce a far chiudere a Latina avanti il terzo parziale di 7 lunghezze (60-53).

Nell’ultimo quarto rotazione completa per Mattia Ferrari con minuti importanti anche per Croatto, Caldarozzi e Scodavolpe e finale in crescendo dei nerazzurri che con anche Tavernelli e Arrigoni in doppia cifra chiudono la pratica con un break che li porta sul +10 finale (81-71)

Anche Latina-Scauri è stata occasione per tutti gli appassionati per sottoscrivere il nuovo abbonamento, operazione che sarà possibile eseguire anche domenica 30 settembre al botteghino, quando si farà sul serio con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà al Palabianchini alle ore 18:00 Treviglio per la prima giornata della DNA 2012/2013.