OTTOBRE ORGANISTICO 2012. IL COMUNE DI APRILIA PATROCINA LA XVII EDIZIONE DELL’EVENTO.

Prenderà il via il prossimo venerdì 5 ottobre, con il primo concerto in tabellone,la XVII edizione dell’Ottobre Organistico, manifestazione di caratura nazionale che tradizionalmente si celebra all’interno della chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Aprilia.

L’evento di musica organistica, che per le esecuzioni concertistiche e grazie anche alla qualità dell’organo di cui dispone la chiesa arcipretale ha raggiunto ormai un’eco europea, vedrà quest’anno la partecipazione di ospiti di profilo internazionale.


Il 5 ottobre si terrà il concerto di corno francese ed organo dei maestri Petri Komulainen e Jan Lehtola, provenienti dalla Finlandia; venerdì 12 ottobre sarà la volta del maestro Przemyslaw Kapitula, proveniente dalla Polonia, mentre venerdì 19 ottobre si esibirà il maestro italiano Paolo Bougeat. Venerdì 26 ottobre, la rassegna si chiude come da tradizione con il “Concerto per Aprilia”, in occasione dell’arrivo del 75esimo anniversario dell’inaugurazione della città, ricorrente il 29 ottobre. Per l’occasione il quarto e ultimo appuntamento sarà affidato al maestro Giampaolo Di Rosa, direttore artistico dell’Ottobre Organistico.

I concerti inizieranno alle 20.45 ad ingresso gratuito. Il logo della manifestazione, la cui realizzazione ogni anno viene affidata ad un artista della città di Aprilia, quest’anno è stato disegnato da Paolo Boccardi.