APRILIA. BILANCIO PARTECIPATO, UNA QUOTA SARÀ DESTINATA DALL’AMMINISTRAZIONE PER LA CURA DEI PARCHI COMUNALI.

Si è tenuta nella serata del 19 settembre 2012, presso la sede del comitato di quartiere Aprilia Nord, un’assemblea convocata dall’amministrazione comunale cui hanno preso parte i componenti dei comitati di quartiere Aprilia Nord, Aprilia Centro, Aprilia Sud-Carroceto, Grattacielo e Toscanini.

In rappresentanza del Comune di Aprilia sono intervenuti il Sindaco f.f. Antonio Terra, il Presidente del Consiglio comunale Bruno Di Marcantonio e gli Assessori alle Finanze Antonio Pio Chiusolo, ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci e agli Affari Generali Luigi Bonadonna.


Nel corso dell’assemblea l’amministrazione comunale ha illustrato ai comitati intervenuti il progetto che destina una nuova quota di bilancio partecipato, pari a 50 mila euro, alla cura e alla qualità delle aree verdi di competenza dei rispettivi comitati: il parco Friuli di via Foscolo, il parco ex Manaresi di via Galilei, i giardini ex Salini di corso Giovanni XXIII, il parco Caduti di Cefalonia di via Caligola e il parco Europa di via Francia.

Il Sindaco f.f. Terra e i componenti dell’amministrazione hanno evidenziato lo scopo del bilancio partecipato, vale a dire quello di stanziare fondi pubblici dopo averne concertato la destinazione insieme ai cittadini, e indipendentemente dall’erogazione ordinaria dei servizi.

Della quota destinata di bilancio partecipato, una parte sarà investita per l’acquisto di mezzi per la sistemazione del verde, come motozappe o altri strumenti a motore. La destinazione della quota restante sarà stabilita a seconda delle esigenze manifestate dal singolo comitato, in relazione allo stato di salute dello stesso giardino comunale.