SOCCORSO AD UN VELISTA FERITO NELLE ACQUE ANTISTANTI L’ISOLA DI VENTOTENE DA PARTE UNITA’ NAVALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

L’attività di soccorso e assistenza in mare rappresenta un aspetto operativo concorsuale che il Comparto Aeronavale delle Fiamme Gialle ha sempre garantito agli amanti delle discipline nautiche.
La diuturna presenza delle unità navali Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza lungo il litorale laziale e in particolar modo nelle acque dell’Arcipelago Pontino offre la necessaria cornice di sicurezza in un bacino di mare fortemente interessato dalla presenza di imbarcazioni e navi da diporto italiane e straniere.

Nelle ore passate, la vedetta V.A.I. 100 in forza alla Sezione Operativa Navale di Formia- IV Squadra Unità Navali di Ventotene, durante lo svolgimento dell’attività di vigilanza nelle acque antistanti la spiaggia di Cala Nave, avvistava una barca a vela, i cui occupanti agitavano freneticamente le braccia per richiedere aiuto.
In piena sicurezza le Fiamme Gialle affiancavano l’imbarcazione applicando il protocollo di primo soccorso nei confronti del proprietario del natante che, tuffatosi per liberare l’ancora, incagliata sul fondale marino, si era ferito accidentalmente al capo, con una copiosa fuoriuscita di sangue, al momento di risalire a bordo.


Il malcapitato diportista imbarcato sulla V.A.I. 100 veniva trasportato a terra presso il poliambulatorio, dove i sanitari operanti applicavano quattro punti di sutura al capo. L’unità delle Fiamme Gialle raggiungeva nuovamente l’imbarcazione da diporto, e dopo aver tranquillizzato i familiari del ferito rimasti a bordo, i finanzieri hanno provveduto a condurre il natante presso gli ormeggi del vicino porto di Ventotene, ormeggiandolo in sicurezza.