AGOSTO, DOPPIA DATA PER IL MAESTRO MARCO LO RUSSO

Dopo aver girato in lungo e in largo l’Italia e l’Europa, l’esibizione al cospetto di Papa Benedetto XIV e, prima della grande fatica che lo vedrà rappresentare l’Italia all’Avana, al IV Festival Leo Brouwer de Música de Cámara il maestro Marco Lo Russo si concede una pausa musicale nella sua terra.

Sabato 4 agosto alle ventuno sarà sulla terrazza dell’Hotel Acquasanta in una delle insenature più suggestive del mare di Terracina, domenica 5, invece, alle ventuno e trenta sarà sulla lunata isola di Ponza per un’esibizione unica nel suo genere.


Il Maestro Marco Lo Russo ha da sempre sottolineato il suo amore per la terra pontina ed in diverse occasione si è prestato, a condurci in un viaggio virtuale, nelle bellezze e tradizioni del nostro territorio, accompagnandoci con le dolci melodie di uno strumento, eclettico, come la fisarmonica.

Il recital di sabato 4 agosto, variazioni linguistiche per fisarmonica sola, sarà suddiviso in due parti, si alterneranno due fisarmoniche, una classica l’altra, appositamente brevettata dal maestro con la ditta Bugari Armando di Castelfidardo, una fascinosa fisarmonica di legno dal suono caldo ed inconfondibile.

Nella prima parte del concerto il maestro Marco Lo Russo eseguirà composizioni classiche di grandi autori, Nicolò Paganini, Johann Sebastian Bach e Isaac Albeniz.

La seconda sarà invece dedicata ai ritmi latini e all’improvvisazione, dal tango colto di K.Waill arrivando al Barbiere di Siviglia passando per note colonne sonore come: Pour una Cabeza di Carlos Gardel dal film Profumo di donna e il Postino di Lous Bacalov fino alle più note composizioni di Astor Piazzolla.

Il concerto sarà un viaggio musicale tra aneddoti curiosità e aspetti colti della letteratura musicale ed il maestro Marco Lo Russo sarà il cicerone di una serata da non perdere.

Come del resto è da non perdere l’esibizione di domenica 5 agosto in quel di Ponza

dove, nella splendida Bottega Brandina nel cuore del porto borbonico, adiacente al mare, per qualche ora si fonderanno musica, passione cultura, arte, spettacolo ed intrattenimento dal gusto internazionale per rendere l’estate ancora più emozionante.