TPL: GIUNTA LAZIO, SBLOCCATA REALIZZAZIONE TRAMVIA LEGGERA LATINA

Via libera alla tramvia leggera di Latina. La Giunta Polverini ha approvato la delibera che consente di sbloccare la realizzazione di una tramvia leggera di superficie fra Latina Scalo, Latina e i quartieri di Nuova Latina e Nascosa, collegando così le diverse zone della città con il resto della rete del trasporto pubblico locale.

L’investimento complessivo dell’opera ammonta a 139,6 milioni di euro, in parte derivante da investimenti privati ed in parte da finanziamenti pubblici.


“Un provvedimento che dimostra ancora una volta l’attenzione di questa amministrazione al territorio pontino – dichiara la presidente Renata Polverini – attraverso un’opera di utilità pubblica e attesa dai cittadini”.

Con questo provvedimento la Regione Lazio dimostra l’interesse alla realizzazione ed alla gestione dell’opera, in termini di indirizzo, autorizzando la società in house Cotral SpA ad assumere la gestione della tramvia leggera, diventandone proprietaria al termine della concessione trentennale.

“Si tratta di un’opera di una indubbia utilità per i residenti di Latina e delle aree periferiche – aggiunge l’assessore alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida – che potranno beneficiare di un collegamento diretto e veloce con Latina Scalo, dove si trova la stazione ferroviaria del capoluogo pontino, oltre a rappresentare un’occasione importante sul territorio in termini di investimenti”.