IL DUO AMARAL ALLA GIUDEA DI FONDI

IL DUO AMARAL ALLA GIUDEA DI FONDI

Sabato 23 Giugno alle ore 21.30 presso il cortile della Giudea di Fondi avrà luogo il concerto di chitarra classica del Duo Amaral, inizialmente previsto per Domenica 24 Giugno e anticipato in ragione della concomitante partita della Nazionale Italiana agli Europei di calcio.
L’iniziativa, inserita nel calendario delle “Notti Fondane 2012”, è promossa dall’Associazione socio-culturale ARS in collaborazione con il Comune di Fondi ed il CREIA.
Il Duo Amaral è stato fondato da Mia Pomerantz-Amaral e Jorge Amaral, i quali hanno completato gli studi presso il prestigioso Conservatorio “Peabody” dell’Università Johns Hopkins di Baltimora, dove si sono laureati sia in “Master of Music” che in “Graduate Performance Diploma” sotto la guida rispettivamente di Manuel Barrueco e Julian Gray.
I due musicisti hanno tenuto concerti, seminari e corsi di perfezionamento in Italia, Germania, Svizzera, Polonia, Panama, Messico, Israele, Cipro e negli Stati Uniti, paesi in cui hanno preso parte in qualità di giurati a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Il «Messaggero Veneto» ha recensito così un loro concerto: “Esecuzione magistrale, con virtuosismo poetico e intensità espressiva”, e la Società di Chitarra “Marlow Series” si è espressa in questi termini in seguito ad una loro esibizione: “Oggi la maestosità della chitarra è stata dimostrata”.
La loro reputazione cresce ad ogni concerto e masterclass negli Stati Uniti e all’estero.
Nata a Gerusalemme, Mia Pomerantz-Amaral ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali di chitarra, tra cui il Concorso “Guitar Gems” in Natanya (Israele) e il “Fernando Sor” a Roma. Il suo modo di suonare è stato definito “potente, bellissimo, ricco in armonia, con una tecnica sicura e pulita”.
Jorge Amaral, nativo di Guadalajara (Messico), ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. E’ stato descritto da Alirio Diaz come “una figura brillante nel futuro della chitarra classica”. Si è diplomato al conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma sotto la guida del M° Giuliano Balestra. Ha girato l’Europa, l’America centrale e gli Stati Uniti in veste di concertista ed insegnante. Jorge Amaral è inoltre docente presso il Conservatorio dell’Università di Baldwin Wallace nell’Ohio, dove insegna Chitarra classica e Musica da camera.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }