ANTEPRIMA TERRACINA BOOK FESTIVAL 2012 E REGOLAMENTO “SI SCRIVE TERRACINA”

«Non sei finito finché hai una storia e qualcuno a cui raccontarla» scriveva un famoso autore italiano. E quello che la Ecco Fatto fa, in sostanza, è questo: raccontare storie. Inizia con un’anteprima il Terracina Book Festival 2012. In piazza Garibaldi a Terracina a partire dalle 18.30 di sabato 30 giugno l’associazione culturale di Massimo Lerose e Irene Chinappi presenterà la terza edizione del Terracina Book Festival con lo slogan “Il cielo è…” attraverso letture di alcuni brani letterari e teatrali.

L’evento è finalizzato alla raccolta delle sottoscrizioni all’associazione e al sostegno dell’evento presentato al Salone del libro di Torino 2012 insieme alla Prospettiva Editrice. Nei giorni scorsi, intanto, è stato pubblicato sulla pagina facebook dell’evento, il regolamento del concorso “Si scrive Terracina” che riportiamo di seguito:


È indetto il terzo concorso letterario “Si scrive Terracina” nell’ambito della terza edizione del Terracina Book Festival.

Suddetto concorso consiste in una gara nella quale si sfideranno gli scrittori con i loro racconti.

Gli scrittori non hanno limite di età, di nazionalità, sesso, colore, religione, altezza e bellezza.
I racconti, che dovranno pervenire entro la mezzanotte del 31 Agosto 2012 alla casella mail officina@eccofatto.info, devono essere scritti in lingua italiana (sono ammesse anche frasi in dialetto purché supportate da traduzione a pié di pagina), dattiloscritti su file Word o Pages (font Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5) e non possono superare le 5 cartelle.
I racconti possono essere di qualunque genere letterario, scritti con qualunque tecnica  narrativa, ma avranno unico vincolo quello di dover essere ambientati a Terracina.
Ogni partecipante può spedire più di un racconto.
Non ci sarà quota d’iscrizione perché riteniamo che i concorsi a pagamento siano deleteri alla ricerca di nuovi autori e di nuove storie da raccontare. Per il terzo anno consecutivo manteniamo le promesse!
I vincitori saranno premiati durante la serata conclusiva del Terracina Book Festival che si svolgerà Domenica 16 Settembre nella splendida cornice di Piazza Municipio nel Centro Storico.
I premi consisteranno in libri forniti dalle case editrici presenti al festival, sempre perché riteniamo così di incentivare la crescita degli scrittori con l’unica arma a nostra disposizione: la lettura.
L’organizzazione si riserva di introdurre premi ulteriori qualora se ne verificasse la disponibilità prima della serata conclusiva del festival.
Verranno premiati i primi tre classificati che, inoltre, saranno segnalati alle Agenzie Letterarie e alle Case Editrici presenti. Oltre i primi tre classificati, anche tutti gli altri partecipanti avranno l’opportunità di poter essere selezionati per essere inseriti in una raccolta dei migliori racconti su Terracina che diventerà un libro, già giunto al secondo volume.
La giuria sarà composta da: Andrea Giannasi, Editore della Prospettiva Editrice (Presidente); Massimo Lerose, scrittore; Irene Chinappi, giornalista; Simone Di Biasio, giornalista, Giorgio Molinari, scrittore.
Il giudizio della giuria è insindacabile