Pieno successo per la Giornata del ringraziamento dei prodotti dell’Agricoltura che si è svolta domenica 17 giugno a Suio di Castelforte.
Più di 100 agricoltori con i loro trattori dell’intera piana del Garigliano si sono dati appuntamento in località Rio Grande e dopo la sfilata, l’aperitivo a Suio Valle hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da don Natalino Di Rienzo.
Molti curiosi ed appassionati si sono ritrovati, quindi a Suio per ammirare i tanti trattori in mostra. Presente anche il sindaco Patrizia Gaetano, del vice sindaco Antimo Casale, l’assessore Carmine Di Mambro e dei consiglieri Angelo Felice Pompeo e Vincenzo Gagliardi. E’ intervenuto anche il consigliere Provinciale Franco Taddeo.
La rassegna organizzata dall’Associazione Kennedy e dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo è stata patrocinata dal Comune di Castelforte e dalla Provincia di Latina. Gli organizzatori hanno evidenziato come la finalità era quella di valorizzare la memoria in uno degli aspetti più autentici della vita contadina.
In questo contesto si è dato risalto al trattore uno dei mezzi agricoli per eccellenza. La manifestazione ha, quindi, messo al centro il ruolo che hanno rivestito nella vita di molti contadini italiani i “cavalli di ferro” che hanno sostituito il bue nel quotidiano lavoro della terra. Ancora oggi i trattori costituiscono motivo di interesse per il fascino e i sentimenti che evocano.
La giornata si è conclusa con il suggestivo pranzo presso la sede dell’associazione.