A ITRI IL VI° TORNEO INTERNAZIONALE DI BASKET “OSPITA IL TUO AVVERSARIO”

A ITRI IL VI° TORNEO INTERNAZIONALE DI BASKET “OSPITA IL TUO AVVERSARIO”

Anche quest’anno l’associazione sportiva dilettantistica “Basket Itri” ha organizzato il torneo internazionale di basket, intitolato “Ospita il tuo avversario”, che giunge alla VI edizione. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione è dedicata al compianto e mai dimenticato amico e coach Pasquale Stravato.  Il torneo prenderà il via  domenica 24/06/2012 e terminerà sabato 30/06/2012 con la finale. Il torneo è riservato ad atleti emergenti nati nel 1995 o più giovani.

Dopo la fase iniziale, durante la quale si svolgeranno le qualificazioni, mercoledì 27/06/2012 ci sarà un giorno di pausa. Durante la giornata gli atleti saranno accompagnati dai loro coetanei nei paesi limitrofi, dove avranno la possibilità di visitare le bellezze della nostra zona. La giornata si concluderà con una serata dedicata all’amicizia nello sport. Verranno presentati i luoghi da cui provengono le squadre straniere e gli atleti, insieme ai loro coach, che verranno intervistati per avere i primi commenti ufficiali sugli incontri disputati. Testimonials della serata saranno Pierdavide Carone e Antonino, protagonisti della famosa trasmissione televisiva ”Amici” di Maria De Filippi, che si esibiranno nel corso della serata.

Il Basket Itri dedica molte delle proprie attività ai giovani e il torneo viene organizzato con lo scopo di favorire la socializzazione e l’integrazione fra realtà giovanili diverse. Infatti, il torneo viene inteso e proposto come momento di crescita individuale e sociale, come prospettiva di benessere psico-fisico e come grande opportunità di tolleranza e di pace. Si cercherà di conseguire lo scopo facendo convivere per una settimana intera i ragazzi di diverse nazionalità, facendoli pranzare tutti insieme, conducendoli al mare tutti insieme e consentendo loro di visitare i luoghi più significativi del nostro territorio per poterne apprezzare le bellezze.

I ragazzi, infatti, che nelle serate del torneo si cimenteranno in incontri ad “alta tensione”,  durante il giorno trascorreranno il loro tempo insieme sulle spiagge di Gaeta e Sperlonga, dove verranno gratuitamente ospitati presso alcuni stabilimenti balneari e visiteranno le cittadine limitrofe. Attività queste che costituiranno anche un momento di esperienza formativa per tutti i giovani della nostra zona coinvolti, in quanto essi diventeranno durante la settimana protagonisti attivi, trasformandosi in “guide turistiche” per i loro coetanei stranieri con cui si misureranno la sera in campo.

Al torneo parteciperanno sei squadre, tre straniere e tre italiane.

Paese provenienza

Città

Nome squadra

Romania Târgu Mures Baschet Club Mures
Polonia Wroclaw WKS Slask Wroclaw
Lituania Kaunas BC Perkūnas – Vytrita
Italia Roma Stella Azzurra
Italia Latina Sport Management Group
Italia Itri Basket Itri

Naturalmente il team del Basket Itri verrà rinforzato per l’occasione con atleti provenienti da prestigiose squadre italiane.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social