Comune di Aprilia (Servizi Sociali e Cilo-Informagiovani) con la collaborazione della Iris T&O e del comitato locale di Croce Rossa Italiana, sarà presto on line con un proprio sito web. La presentazione del nuovo strumento a disposizione dei centri anziani verrà presentato ai cittadini venerdì 15 giugno alle 17 presso il Centro Sada (ex Cral) di via delle Margherite, nel corso di un’assemblea pubblica cui prenderanno parte i rappresentanti dell’amministrazione, dei centri anziani e dei partner di progetto.
Il progetto “Anziano sarà lei” è stato elaborato per venire incontro alle nuove esigenze dei centri anziani della città attraverso diversi livelli di intervento che prevedono la ristrutturazione di tre strutture destinate alla terza età, l’acquisto di beni funzionali e l’attivazione di azioni di sostegno per mantenere nel tempo le attività delle strutture inserite nel progetto. Tra gli obiettivi principali emerge quello di creare una rete di centri di aggregazione giovanili e per anziani con lo scopo di favorire l’integrazione nella vita comunitaria e di rendere l’anziano soggetto attivo nella realizzazione delle iniziative ricreative e culturali.
«L’ integrazione degli anziani nella vita cittadina, l’ abbandono di uno stato di isolamento, la valorizzazione della loro esperienza e la promozione delle loro attività – ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso – partono proprio dal web. In una società come la nostra, dove internet è diventato il maggior veicolo d’informazione, colmare il cosiddetto digital divide, avvicinare i meno giovani alle nuove tecnologie e creare un sito web divengono passi fondamentali attraverso i quali i soggetti coinvolti potranno valorizzare e dare maggiore visibilità alle numerose iniziative che vengono organizzate dai centri nel corso dell’anno».
«Abbiamo deciso – ha aggiunto l’Assessore ai Servizi Sociali Michela Biolcati Rinaldi – di presentare il nuovo strumento durante un incontro pubblico utile anche ad illustrare ai presenti lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dei tre centri anziani di Montarelli, Campo di Carne e Via Fermi. Sono già in atto, come previsto dal progetto, anche gli acquisti dei beni destinati ai centri che renderanno gli ambienti più accoglienti e confortevoli».
Home Aprilia