APPROVATO ALL’UNANIMITA’ IL NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL COMMERCIO

Approvato all’unanimità in Commissione Commercio e Attività produttive il nuovo Regolamento comunale per le attività commerciali, compresi i pubblici esercizi. Si tratta di un atto importante che ora sarà posto al vaglio del Consiglio comunale nella prossima seduta utile.
Nella sostanza il nuovo Regolamento, approvato da tutti i componenti della Commissione e frutto di un ampio dibattito in cui sono state recepite e vagliati i vari contributi proposti dai singoli componenti della Commissione consiliare, consente alla normativa comunale di adeguarsi e parametrarsi alle recenti disposizioni di legge a livello nazionale. Il criterio, quindi, è quello della liberalizzazione dell’esercizio delle attività commerciali, pur nel rispetto dei dovuti limiti imposti dalle norme. In pratica, il nuovo Regolamento consente l’apertura di esercizi commerciali con una semplice dichiarazione da parte dell’operatore, il quale, tuttavia, deve aver provveduto preventivamente ad adeguare la sua attività alle disposizioni previste dalla legge di settore. Scompare, quindi, l’istituto dell’autorizzazione da parte dell’ente comunale che, tuttavia, deve esercitare i necessari controlli. E’ l’operatore commerciale, che si assume la responsabilità diretta di quanto dichiarato per l’apertura dell’attività commerciale.
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità del nuovo Regolamento da parte della Commissione –afferma l’assessore comunale alle attività produttive Marco Picca – così come soddisfazione è espressa dal Sindaco Di Giorgi che ha seguito da vicino tutto l’iter. Il mio ringraziamento va alla Commissione commercio e al suo presidente, ma anche agli uffici comunali che hanno lavorato al Regolamento, consentendone l’approvazione ben prima del termine massimo del 31 dicembre previsto dalla legge. Il nuovo Regolamento va nella direzione della liberalizzazione delle attività commerciali ma sia chiaro che questo non significa anarchia perché per l’amministrazione resta prioritario il rispetto delle regole”