CISTERNA DI LATINA, CITTADINANZA ONORARIA E CHIAVI DELLA CITTA’ ALLA STAZIONE DEI CARABINIERI

Da 138 anni al servizio di Cisterna, da oggi anche cittadini onorari. Si è svolta questa mattina la cerimonia in memoria dell’eroe Carabiniere Salvo D’Acquisto e successivamente di conferimento della Cittadinanza onoraria alla Stazione Carabinieri di Cisterna, come deliberato per acclamazione all’unanimità nel Consiglio comunale del 28 maggio scorso.

La cerimonia è iniziata alle ore 10 dinanzi al monumento a Salvo D’Acquisto posta nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.


Per i Carabinieri erano presenti il comandante Provinciale colonnello De Chiara, il comandante Reparto Territoriale maggiore Mommo, il comandante Stazione luogotenente Santorno, il comandante Provinciale del Corpo Forestale Maglitto, il comandante Stazione Facco, il tenente colonnello Laera dell’Aeronautica, il comandante Brigata Guardia di Finanza Sorrentino, il sostituto commissario di Pubblica Sicurezza Nardi, un’unità operativa dei Vigili del Fuoco, inoltre i sindaci Merolla di Cisterna e Tomei di Rocca Massima, l’assessore Di Cocco di Latina, l’assessore Buonadonna di Aprilia.

Il sindaco Antonello Merolla e il colonnello Giovanni De Chiara hanno scoperto la lapide con la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile in memoria al vice brigadiere Salvo D’Acquisto, motivazione letta dall’ex comandante di Stazione, Tommaso Cipolla.

Quindi l’Inno di Mameli con la scenografica fumata del Tricolore e la deposizione della Corona d’alloro in onore a tutti i caduti dell’Arma ed in memoria delle vittime del terremoto e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Aprilia a seguito del tragico incidente stradale avvenuto lo scorso 5 maggio nei pressi di Padova.

La cerimonia si è quindi trasferita all’interno della Sala Consiliare nel palazzo comunale dove il Sindaco ha formalmente consegnato nelle mani del Comandante della Stazione di Carabinieri di Cisterna l’attestato di Cittadinanza onoraria e le “Chiavi della Città”.

“A quasi due secoli dalla sua istituzione a Cisterna – ha detto Merolla – la presenza dei militari della Stazione dei Carabinieri è molto più che un presidio dello Stato. E’ soprattutto un punto di riferimento certo, un aiuto ed un supporto nei momenti difficili. Per sancire questo forte legame di fiducia, oltre alla Cittadinanza onoraria, consegniamo le Chiavi della Città, come si farebbe ad un componente della nostra famiglia”.

Il Sindaco, in via personale, ha voluto fare dono alla Stazione dei Carabinieri, per mezzo di un commosso Comandante Santoro, di un pezzo della sua collezione privata. Si tratta della copia originale de “La Tribuna Illustrata della Domenica” del 21 luglio 1901 nella cui copertina, intitolata “Le vittime del dovere”, un artistico disegno raffigura l’agguato contro il Duca Caetani sventato dai Carabinieri di Cisterna durante il quale perse la vita il Vice Brigadiere Giordani.

Il brano “Angels” (Angeli) di Robbie Williams eseguito dalla formazione “Allegro con brio” composta da giovani musicisti diplomati alla scuola media Volpi, ha concluso la cerimonia.