“GLI INCENDI BOSCHIVI”, CONVEGNO A ITRI IL 16 GIUGNO

“GLI INCENDI BOSCHIVI”, CONVEGNO A ITRI IL 16 GIUGNO

L’amministrazione comunale di Itri ha indetto per sabato 16 giugno, ore 19.00, presso l’aula consiliare del Comune di Itri, il convegno: gli incendi boschivi (effetti sul territorio). Spirito dell’iniziativa, promossa dalla società civile nella persona di Gino Maggiacomo, è richiamare l’attenzione dei cittadini e di quanti operano per la salvaguardia del territorio aurunco sul grave problema del fuoco, che da anni devasta il territorio itrano e non solo.

Dopo il saluto del sindaco Giuseppe De Santis e del delegato all’Agricoltura Francesco Fargiorgio, interverranno Gino Maggiacomo (Biologo), Iris Gerarda Volante (Commissario Straordinario del Parco Aurunci), Nicola Riccardelli (Presidente della XVII Comunità Montana), Silverio Sinapi (Presidente dell’Azienda faunistica Frà Diavolo), Antonio Maggiacomo (Presidente E.R.I.) e Fabio Maggiacomo (Tisiologo-Pneumologo). Questi illustreranno gli effetti dannosi che il passaggio di un incendio boschivo genera a carico dei differenti comparti ambientali, particolarmente la vegetazione, ma anche il suolo, gli organismi animali, l’atmosfera, il paesaggio.

Il sindaco De Santis sin d’ora rivolge un appello alla comunità itrana, affinché sia posta in essere la massima attenzione nel  segnalare con tempestività ai numeri d’emergenza 1515 (Corpo Forestale dello Stato) e al 115 (Vigili del Fuoco) principi di incendi. L’impegno di tutti può risultare decisivo per salvare ettari di bosco, di macchia mediterranea, nonché terreni di privati coltivati ad olivo. Coordinerà i lavori del convegno, Pino Pecchia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social