Nel corso di una conferenza Stampa presso la Sala “De Pasquale” del Palazzo municipale, è stato presentato questa mattina il programma ufficiale del 60° Raduno Nazionale dei bersaglieri, in programma a Latina dal 15 al 17 giugno 2012.
A presentare il dettaglio del programma (in allegato) sono stati i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri: il Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Generale di Divisione Marcello Cataldi; il Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata Ottavio Renzi; il Presidente del Comitato Organizzatore del 60° Raduno, S.ten. Damiano Saltarelli.
Hanno sottolineato, in particolare, la felice coincidenza del raduno con l’80° compleanno della città di Latina, e l’ospitalità già evidenziata da parte della città di Latina. Sarà inoltre una edizione particolare del raduno, è stato evidenziato, visto il clima di commozione in cui si trova il nostro Paese a seguito del terremoto in Emilia Romagna.
In rappresentanza della Camera di Commercio di Latina, Italo Di Cocco, presidente di Confcommercio, ha voluto confermare il pieno sostegno dell’ente camerale ad una iniziativa di risonanza nazionale, mentre il vice presidente della Provincia, Salvatore De Monaco, ha voluto evidenziare che un po’ tutto il territorio provinciale è coinvolto, considerato anche che tra gli eventi in programma vi sono concerti delle fanfare in vari centri pontini.
L’assessore regionale al turismo, Stefano Zappalà, ha portato i saluti della presidente Renata Polverini e ha definito il raduno uno degli eventi più importanti del Lazio, cui la Regione ha voluto fornire pieno sostegno, ringraziando il lavoro del Sindaco Giovanni Di Giorgi.
Il primo cittadino, dopo aver ringraziato gli enti promotori, ha avuto parole di elogio per i bersaglieri e per la loro storia: “Voi siete simbolo di unità, di attaccamento alla nostra patria e a valori saldi – ha detto il Sindaco Giovanni Di Giorgi – Latina è orgogliosa di poter ospitare questo 60° Raduno nazionale, dedicato anche alla memoria dell’ex sindaco Ajmone Finestra, scomparso da poco e fiero bersagliere. Invito tutti a venire a Latina, sarà una settimana molto bella ed intensa a vivere”.
In allegato il programma completo e il manifesto ufficiale dell’evento. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Comune di Latina www.comune.latina.it