Per il secondo anno consecutivo, l’imbarcazione punta di diamante del Circolo Nautico Caposele e che corre in rappresentanza della Città di Formia, vince l’impegnativa “Formia per due”. La regata, organizzata dal Circolo nautico Caposele con la collaborazione dello Yacht Club Ventotene e con il patrocinio del Comune di Formia, si è articolata in due prove: l’andata su rotta Formia-Ventotene, ed il ritorno su rotta opposta Ventotene-Formia.
Organizzazione di gran livello, con il supporto tecnico dell’azienda Velocitek Italia, leader nel settore dei GPS da regata, e che ha visto ai nastri di partenza una nutrita e competitiva flotta di barche d’altura, 15 per la precisione, rigorosamente condotte da sole due persone di equipaggio. Una manifestazione che richiama sempre di più i migliori velisti tirrenici con le barche maggiormente in forma del momento, proprio per questo sapore di sfida che riserva la navigazione d’altura condotta in equipaggio ridotto.
Sulla linea di partenza, schierate le barche più forti del Golfo, con il big match tra Frà Diavolo di Addessi e BMW Gulia Globulo Rosso di Burzi, incalzate da altri scafi protagonisti della vela Pontina come Obelix, Loucura, Alcatraz, Tes, Allegra e Antares. Partenza della prova di andata alle 10:00 con vento leggerissimo da Sud in leggero aumento nel corso della giornata, ma rimasto comunque di debole intesità, costringendo i partecipanti a una estenuante bolina di oltre 30 miglia. Vittoria di tappa per Frà Diavolo, con a bordo Addessi e Fusco, seguito da Globulo Rosso di Burzi e Salmeri ed Allegra di Ciamarra e Bartolomucci. Innumerevoli i ritiri nelle retrovie per le difficili condizioni di aria leggera.
Partenza della prova di ritorno alle 9:30 di domenica mattina da Ventotene e subito guizzo in avanti di Globulo Rosso, determinato sin dalle prime battute a recuperare il punto di svantaggio sull’avversario Frà Diavolo. Regata corsa con vento da Sud prima leggero e poi in aumento con rotazione verso Sud Ovest, con la flotta spaccata in due tronconi, uno guidato da Globulo Rosso con un percorso più orientale, e l’altro con Frà Diavolo al comando più a Occidente. Alla fine ha pagato la scelta orientale, con la vittoria di giornata di Antares di Baldino-Grimaldi su Alactarz di Di Giuseppe e Globulo Rosso, solo sesto Frà Diavolo. Alla fine, conteggiati i punteggi della prova di andata con quella di ritorno, si è estrapolata la classifica finale di questa seconda edizione della Formia per Due con la netta vittoria di Globulo Rosso condotta dalla coppia composta da Alessandro Burzi e Gaetano Salmeri sul secondo, Frà Diavolo, con a bordo Vincenzo Addessi e Giuseppe Fusco; terzo Antares con Luca Baldino e Mauro Grimaldi.
La premiazione, che vedrà coinvolte le locali autorità politiche, avverrà nella serata di Sabato prossimo sulla terrazza del Circolo nautico Caposele di Formia.