CORI CITTA’ SANA: «GRUPPO DI CAMMINO» E «PIEDIBUS» PER PROMUOVERE LA SALUTE A LA QUALITA’ DELLA VITA

CORI CITTA’ SANA: «GRUPPO DI CAMMINO» E «PIEDIBUS» PER PROMUOVERE LA SALUTE A LA QUALITA’ DELLA VITA

Il centro socio – culturale anziani “Il Ponte” di Giulianello ha deciso di dare continuità al suo «gruppo di cammino», un modo semplice, economico, ecologico e socializzante di fare movimento che, se svolto con regolarità, induce effetti benefici per la salute, favorendo una migliore qualità della vita.
La decisione giunge a seguito degli ottimi risultati ottenuti al termine dell’esperimento pilota effettuato nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, quando il centro anziani di Giulianello, sempre alla ricerca di nuove iniziative da realizzare sul territorio, ha avviato per primo nella provincia di Latina questo progetto che vede coinvolta anche la ASL di Latina.
Guidati da un conduttore specializzato del CONI di Latina (walking leader), col compito di accogliere, condurre e motivare i partecipanti, 30 soci della struttura si sono ritrovati per due volte a settimana a camminare insieme nell’antico borgo giulianese, in una passeggiata che dagli iniziali 15 minuti è arrivata all’ora di percorso.
Come ha spiegato il Presidente del Centro, Quinto Sellaroli – “sfruttando il meccanismo sociale del camminare insieme, il «gruppo di cammino» si è rivelata una buona occasione per prendersi cura della propria salute in modo piacevole e socializzante”.
Soddisfatta anche l’Amministrazione comunale – “che già nel corso della precedente legislatura aveva avviato un percorso di costruzione di una c.d. Città sana, promotrice di salute e di qualità della vita mediante la partecipazione attiva della società civile” – ha ricordato il Sindaco Tommaso Conti.
Oltre alle tante iniziative per la salute del cittadino, infatti, rientra in questo ambito il progetto «Piedibus», l’autobus umano di bambini in movimento accompagnati da adulti con capolinea orari e fermate su percorsi prestabiliti per arrivare a scuola insieme, che verrà riproposto anche per il nuovo anno scolastico.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social