APRILIA, IN CONSIGLIO COMUNALE LE MOZIONI PER INIZIATIVE SOLIDALI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE

Sono in corso i lavori del Consiglio comunale convocati dal presidente Bruno Di Marcantonio alle 17.30 di oggi e apertisi con la surroga del consigliere Michela Biolcati Rinaldi, neoassessore ai Servizi sociali. Lo scranno rimasto vacante è stato occupato dal primo dei non eletti della lista civica Terzo Polo Aprilia Futura, Luca Sorbera.

In avvio di seduta il Consiglio comunale ha sottoscritto all’unanimità due mozioni che saranno poi discusse e approvate in coda all’ordine del giorno.


La prima, presentata dal consigliere Vittorio Marchitti, riguarda l’emergenza che ha colpito l’Emilia Romagna, regione colpita dal sisma. Considerato le che notizie che provengono da quei luoghi hanno suscitato nell’opinione pubblica diffusa preoccupazione e senso di solidarietà per la popolazione colpita, già molti cittadini di Aprilia stanno dando il loro aiuto in forma spontanea. In virtù di ciò, e per senso di responsabilità, il Consiglio comunale ha ritenuto necessario promuovere e coordinare, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni di volontariato, iniziative solidali a favore della popolazione colpita dal sisma, come la raccolta di medicinali, acqua potabile, generi alimentari di prima necessità e capi di vestiario, nonché a favore dell’imprenditoria del posto, anche attraverso gruppi di acquisto solidale dei prodotti tipici.

La seconda, presentata dal consigliere Giustino Izzo, è invece relativa al problema che ha investito la sanità locali, con i paventati rischi di chiusura della Casa di Cura Città di Aprilia a causa della drastica riduzione di budget. Il Consiglio comunale chiede al Presidente della Giunta Regionale Renata Polverini di aprire con urgenza un tavolo di confronto con la proprietà della clinica privata e le istituzioni cittadine, allo scopo di superare gli attuali problemi emersi con l’adeguamento delle risorse economiche necessarie al fine di assicurare la fondamentale e primaria assistenza sanitaria e il diritto alla salute per tutti i cittadini.

Di sanità e delle recenti interlocuzioni con la Regione Lazio e il comitato dei lavoratori della Casa di Cura di via delle Palme ha parlato anche il sindaco f.f. Antonio Terra in sede di Comunicazioni.

“Confermo la posizione dell’amministrazione comunale – ha detto il Sindaco f.f. – secondo cui la clinica, pur privata, rappresenta a tutti gli effetti l’ospedale di Aprilia, e per questo occorre perseguire ogni percorso istituzionale affinché si possa tutelare l’interesse collettivo e il diritto alla salute”.

Il sindaco f.f. Terra ha quindi salutato l’ingresso in aula del consigliere Luca Sorbera e informato l’assise delle deleghe ai Servizi sociali, Sanità e Casa affidate a Michela Biolcati Rinaldi. Ulteriormente ha commentato l’accesso al Por Fesr dell’Asse V che ha permesso l’importante finanziamento europeo di circa dieci milioni di euro per il Piano Locale ed Urbano di Sviluppo (Plus) e ha aggiornato l’assise (in seguito al dibattito in commissione Urbanistica) sulla sottoscrizione da parte di sette Comuni della richiesta per la creazione di un Sub Ambito per la gestione dei rifiuti solidi urbani.