FONDI, IL SINDACO DE MEO A TUTTO CAMPO

FONDI, IL SINDACO DE MEO A TUTTO CAMPO

*Il sindaco Salvatore De Meo*

Si è tenuta nella mattinata odierna presso la sala convegni del Castello Caetani la conferenza stampa convocata dal sindaco di Fondi Salvatore De Meo a consuntivo dell’attività amministrativa dei primi mesi del 2012.

Molti gli argomenti affrontati dal primo cittadino, dei quali si offre una sintetica ricapitolazione.

De Meo ha innanzitutto ricordato che il Comune di Fondi è stato tra i primi in provincia ad approvare il Bilancio di previsione,  ed ha fatto riferimento all’istituzione dell’Imposta di soggiorno, i cui proventi contribuiranno a migliorare i servizi turistici sul territorio, attualmente a carico esclusivamente dei cittadini.

In merito ai Lavori pubblici ha reso noto che sono quasi giunti ad ultimazione i lavori per l’ampliamento del campo di calcio in località Madonna degli Angeli e sono iniziati quelli relativi alla riqualificazione energetica della Scuola Materna ed Elementare “Domenico Purificato”, resi possibili da un contributo della Provincia di Latina pari a 65.000 Euro. Nei mesi scorsi, grazie all’impegno diretto dell’Amministrazione provinciale, sono stati inaugurati sia il Centro per l’impiego nel centro storico che la nuova Aula magna dell’istituto Aspri.

In merito alla variante urbanistica delle strutture ricettive all’aria aperta, De Meo ha affermato che l’iter è ormai concluso: “Siamo in attesa degli ultimi pareri della Regione Lazio e mi auguro che il Consiglio comunale possa a breve prendere atto dell’approvazione della variante, in modo da poter dare risposta alle diverse strutture che insistono ormai da diversi anni sul nostro territorio e che ne hanno caratterizzato l’offerta turistica. Si tratta di un provvedimento straordinario, tra l’altro condiviso con quasi tutte le forze politiche in Consiglio comunale, le quali hanno concordato sulla necessità di arrivare a definire urbanisticamente queste aree per consentire ai gestori delle stesse una opportuna riqualificazione”.

Il Sindaco ha poi ricordato l’ottimo risultato conseguito nei giorni scorsi con la classificazione del Comune di Fondi al terzo posto della graduatoria regionale per i fondi  PLUS e l’aggiudicazione di oltre 9.300.000,00: consistenti finanziamenti che saranno utilizzati per importanti interventi nelle zone residenziali di Portone della Corte, Spinete e per il completamento della bretella Lagurio – Diversivo Acquachiara.

E’ stata inoltre ricordata la recente inaugurazione di un’area ricreativa intitolata ad un servitore dello Stato, il Parco giochi “Giovanni Falcone”; il progetto innovativo del Campus scolastico, di cui la Provincia di Latina ha avviato il procedimento amministrativo, e la riapertura dei servizi igienici presso la stazione FF.SS. grazie ad un accordo sottoscritto con RFI ed il locale punto ristoro.

Si è fatto inoltre cenno all’attivazione della Guardia Chirurgica h24 dal 1° Maggio scorso, con i pubblici ringraziamenti del sindaco De Meo a Giovanni Baiano per il costante impegno volto al potenziamento della continuità assistenziale ospedaliera; agli incontri negli Istituti di ogni ordine e grado in merito alla sicurezza stradale ed ai controlli su strada con finalità preventive; alla messa in funzione a breve del Centro Diurno Minori presso l’ex carcere mandamentale in piazza Beccaria.

Il Sindaco ha poi rammentato la sottoscrizione dei Protocolli d’intesa con la Prefettura – relativo alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, della corruzione e delle infiltrazioni malavitose – e con il Ministero della Giustizia, per lavori di pubblica utilità in favore della collettività.

Una parte rilevante della conferenza stampa è stata dedicata alle molteplici iniziative culturali e turistiche promosse e favorite dall’Amministrazione comunale: tra i tanti, il Convegno Internazionale “Alberto Moravia e La ciociara” dello scorso Aprile e la pubblicazione degli Atti della precedente edizione, il Convegno-Mostra sulla Committenza Caetani a Fondi nel Rinascimento e la giornata di studi “Gli Ebrei a Fondi e nel suo territorio”. A breve sarà presentata la programmazione relativa all’Estate Fondana 2012, organizzata come sempre di concerto con l’associazionismo locale.

Il Sindaco ha fatto riferimento anche all’articolato Piano di comunicazione integrata della Città di Fondi, che ha visto l’intervento di numerosi partner come la Camera di Commercio, il CREIA, la Banca Popolare di Fondi ed il MOF, dichiarandosi intenzionato a proseguire nei prossimi mesi con un’analoga ed efficace iniziativa promozionale articolata su diversi media nazionali. Nel frattempo, nelle prossime settimane sarà attivato sul sito istituzionale del Comune un link espressamente dedicato alla pubblicizzazione delle attività di ristorazione della nostra città.

De Meo ha concluso la conferenza stampa annunciando due iniziative di prossima realizzazione: “Fondi in Bici” – un progetto sperimentale che interesserà le Domeniche pomeriggio dal 10 Giugno all’8 Luglio, che sarà pubblicizzato con la diffusione di migliaia di volantini che riporteranno una piantina dove saranno indicate le aree del Centro urbano e del Centro storico riservate a pedoni e ciclisti – e “Festa d’Estate”, una tre giorni di promozione turistica ed enogastronomica dal 29 Giugno al 1° Luglio, che si integrerà in parte con “Lazio Terra di Sapori” promossa dalla Comunità Montana.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]