“ENUGU DAY CELEBRATION 2012” PREMIATI 3 NIGERIANI DI CISTERNA

*Charles Chukwubike Okechukwu*

Cisterna accoglie una numerosa comunità di nigeriani che da tempo si sono integrati ed operano all’interno della città. Il loro impegno per un confronto sereno con la realtà locale e per integrare ad essa i propri connazionali, sarà premiata domenica prossima, 3 maggio, a Roma, presso il Marron Glace di Torre Maura, nel corso della “Enugu Day Celebration” promossa dalla Enugu State (Nigeria) residente nel Lazio.

Nove i premiati e ben tre sono residenti a Cisterna di Latina.

I premiati saranno Chukwubike Okechukwu Charles, Ilo Michael, Ugwu Agbo Edmund.

Oltre al riconoscimento per il loro impegno, la particolarità dell’iniziativa è anche nell’assegnazione di un titolo che identificherà i premiati all’interno della comunità nigeriana.

Charles Chukwubike Okechukwu, da quasi 20 anni residente con la sua famiglia a Cisterna, laureato in Scienze della Formazione come Educatore e Mediatore Culturale, fondatore dell’associazione “Welcome” per l’inserimento ed integrazione, formazione e segretariato sociale per gli immigrati e non solo, assumerà il titolo di Anya Necheoha, ovvero “colui (occhio) che  vigilia  sul popolo”.

Ilo Michael, invece assumerà il titolo di Okenwa Anamuruora, vale a dire “il figlio del popolo” mentre, infine Ugwu Agbo Edmund assumerà il titolo di Okwadike, “il  grande  lottatore”.

“Sono contento di questo riconoscimento – ha commentato il sindaco Antonello Merolla -. E’ la dimostrazione che quando si opera bene, a prescindere dalla provenienza ed etnia, i risultati arrivano. Sono poi personalmente contento per Charles che ritengo un valore aggiunto per la nostra comunità in virtù del suo costante impegno in favore dell’integrazione degli stranieri e dell’importante funzione di mediazione sia culturale che amministrativa svolta divenendo un fondamentale punto di riferimento ed esempio di riuscita integrazione e collaborazione in una comunità, quella cisternese, aperta al multiculturalismo”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]