LATINA, BORGO SABOTINO: IL SINDACO PARTECIPA ALLA RIEVOCAZIONE DELLA MIETITURA

Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha partecipato questa mattina la rievocazione della mietitura, organizzata dall’Associazione culturale “Insieme Per” presieduta da Angelo Fortuni,  in collaborazione con l’istituto comprensivo Vito Fabiano. La Festa della Mietitura, che si è svolta presso l’azienda agricola Spalviero in via Pantanello a Borgo Sabotino, ha dato l’opportunità agli alunni di rivivere momenti della tradizione contadina, come la mietitura a mano del grano, il carico dei covoni sul carro, la preparazione dell’aia per la trebbiatura con i buoi, la spagliatura e la trebbiatura meccanica.

“E’ importante che le nuove generazioni conoscano il passato e le tradizioni del nostro territorio, soprattutto quelle legate alla natura e all’ambiente – ha detto il Sindaco Di Giorgi – In tal modo è possibile recuperare quei valori su cui si basa la nostra storia, base importante per programmare il futuro. Ringrazio l’associazione “Insieme Per”, la famiglia Spalviero e il consigliere comunale Fausto Furlanetto che hanno organizzato questo bellissimo incontro insieme alla dirigente dell’istituto Vito Fabiano”.


In precedenza il Sindaco aveva ricevuto in Comune gli alunni della scuola di via Col di Lana e Gionchetto, accompagnati in visita dagli insegnanti. Dopo una beve visita al palazzo comunale, gli alunni si sono intrattenuti in aula consiliare con il Sindaco che ha risposto alle domande e curiosità dei ragazzi.