APRILIA, CANNONE STORICO: NEL PARCO DI VIA GIUSTINIANO SARÀ REALIZZATA UNA PIATTAFORMA PER IL SUO ALLOGGIAMENTO

Il parco pubblico di via Giustiniano sarà riqualificato grazie all’alloggiamento del cannone storico acquistato dall’amministrazione nel 1995 e da allora parcheggiato in una soluzione provvisoria presso l’autoparco comunale di viale Europa.

Per lo spostamento del cannone, restaurato e documento storico degli eventi tragici della seconda guerra mondiale, sarà realizzata una piattaforma utile al suo alloggiamento.


La soluzione scelta dall’amministrazione rende ossequio al progetto del 2002 della sezione locale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia per la realizzazione di un Monumento ai Caduti del Corpo degli Artiglieri di Aprilia, ad imperitura memoria del sacrificio di chi ha combattuto per la Liberazione.

L’amministrazione, con Delibera di Giunta n. 130/12, pertanto, ha scelto di confermare l’obiettivo espresso già nel 1995 di posizionare un Monumento (nella fattispecie, un cannone storico acquistato presso il Ministero della Difesa) in un’area verde della città, con chiari obiettivi storico-culturali e anche esprimendo la volontà di conferire qualità e vivibilità ad un giardino altrimenti a rischio abbandono.