L’Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio prenderà parte ufficialmente al VII Incontro mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano.
Due gli appuntamenti in programma. Dal 29 maggio al 2 giugno l’Assessorato sarà presente con un proprio stand all’interno della Fiera internazionale della famiglia che si svolgerà presso il MiCo – Milano Congressi (viale Scarampo). Una vetrina e, soprattutto, un’occasione di incontro e scambio di idee e buone prassi con le altre Regioni, le associazioni e le fondazioni del mondo laico e cattolico, gli enti, le aziende e gli operatori del settore.
Il 31 maggio, invece, alle ore 17, presso la sala Agorà (ingresso Gate 3) del MiCo, l’Assessorato ha organizzato con la collaborazione della Fondazione Movimento Bambino Onlus e della Fondazione Ferrero una tavola rotonda per presentare ‘La Carta di Roma: per una visione Bambinocentrica della società del mondo’ adottata dall’Osservatorio regionale sulla famiglia. Un manifesto in dieci punti che punta a creare società nuove davvero ‘a misura di bambino’.
La tavola rotonda sarà, inoltre, l’occasione per approfondire alcune tematiche urgenti che riguardano i minori: dal loro rapporto con i vecchi e i nuovi media a quello con la giustizia, come nel caso dei minori che vivono nelle carceri, fino all’integrazione dei minori stranieri e alle nuove forme di vulnerabilità.
Oltre all’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, a parlare saranno: il presidente della Fondazione Exodus, Don Antonio Mazzi; il presidente della Fondazione Movimento Bambino e dell’Osservatorio sulla Famiglia della Regione Lazio, Maria Rita Parsi; il magistrato Alfonso Sabella; il docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Pier Cesare Rivoltella e il ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Psicologia dello Sviluppo e Contesti Multiculturali, Giovanni Giulio Valtolina. A moderare l’incontro la vaticanista di RaiNews24 Vania De Luca.
“La Regione Lazio, – dichiara l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte – insieme alle più importanti realtà internazionali che si occupano di famiglia, sarà protagonista dell’Incontro mondiale di Milano. È la prova che su questo tema ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Alcune scelte hanno segnato il cambio di passo, a cominciare dal 1° Piano famiglia regionale fino al lungo lavoro sul Quoziente Lazio. Le famiglie sono ormai al centro di tutte le politiche regionali, non solo in ambito sociale. A Milano ci confronteremo sulle buone prassi e lanceremo un messaggio: è ora di ripensare concretamente la nostra società a misura di famiglia e di bambino”.