
Sabato 26 maggio l’estate ponzese è ufficialmente cominciata con la Gara delle Bagnarole La bellissima giornata ha permesso lo svolgersi della nona edizione della gara che è stata, a detta dell’organizzazione, un’edizione record con ben 16 imbarcazioni, 67 bambini iscritti e almeno trecento ad assistere divertite e accompagnate da musica allegra sul marciapiede e una voce al megafono che animava il pubblico.
Con la Gara delle Bagnarole i piccoli marinai possono avvicinarsi alla navigazione cercando di compiere un breve percorso con piccole imbarcazioni che si sono costruite con materiali riciclati e con l’aiuto divertito di papà, mamme e amici.
Con queste poche regole i ragazzi cercano di restare a galla, cosa non troppo facile come si è visto nelle passate edizioni, e compiere un breve percorso nelle acque antistanti la spiaggia di S.Antonio a Ponza nella più completa sicurezza assicurata dall’organizzazione de La Compagnia di Trinchetto con l’ausilio dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera

Nelle due ore passate in spiaggia in due ore di serena convivenza nella spiaggia, i bambini di ieri e di oggi hanno gareggiato natanti fantastici dai nomi irreali: Titanic – Lochness – Zorba – Blu Spirit – La tartaruga Caretta Caretta – Il Barcone di Giulietta – i Pirati dei gelati – La gabbia dei matti – Baywatch – Ioco poco ma ioco – All’Arrembaggio – Pesce lesso – Capocchiamar – La cucina ponzese – I Turbini – Blu Whale.
Tutte le bagnarole sono state valutate da una giuria qualificata come il vicesindaco Coppa, il comandante del Porto T.V. Cuciniello, un membro de La Compagnia di Trinchetto e un membro dell’Istituto Scolastico isolano. Sono stati premiati tutti i partecipanti, chiamati a ricevere il loro trofeo ricordo, sono stati fotografati e applauditi sportivamente dagli altri concorrenti.

La giuria ha assegnato il premio per la migliore realizzazione categoria scuole medie “IL Barcone di Giulietta”. Questa bagnarola si è ispirata al famoso Balcone di Giulietta e Romeo, quindi era un natante in legno su cui è stato realizzato un balcone con tanto di ringhiera, addobbata con rose rosse e finestra ad arco. I ragazzi, tutti maschi si sono inventati la loro Giulietta: un bambino con parrucca bionda e pareo spinto dagli altri componenti l’equipaggio.
Il premio per La migliore realizzazione categoria bambini è stato assegnato a pari merito a due bagnarole:
1- “La tartaruga Carettacaretta”: montata su bidoni blu, un tavolo con tappeto verde faceva da base ad una grande tartaruga, la quale aveva deposto le sue uova, sode. I genitori di questi bambini, alla partenza si sono mangiate le uova, per dimostrare che erano commestibili. I bambini hanno anche letto un breve messaggio sulle abitudini biologiche della tartaruga e dell’importanza di proteggerle;
2- “I pirati dei gelati”: Incredibile questa è stata per me la realizzazione più originale per la sua semplicità e creatività; era una frigorifero per gelati, montato su galleggianti, come albero aveva un vecchio remo e una vela. Infatti “i bambini non possono che essere pirati solo dei loro dolcissimi e imperdibili gelati!”

Il premio velocità è stato vinto da “Blu Spirit”, una tavola surf trasformata, velocissima, perché manovrata da
un ragazzo provetto vogatore.
Il premio “simpatia” è stato assegnato a “La cucina Ponzese” su cui era allestita una vera cucina con tanto di fornelli, e piatti apparecchiati, conseguenza di una ricerca sull’alimentazione mediterranea e in particolare su quella Ponzese.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’organizzazione per un così grande successo e durante la premiazione si è ringraziato per il supporto le aziende come Spraystore.it sito di e-commerce dedicato alla costruzione navale, la Falegnameria Navale di Roberto Tomassini. Il presidente Cesare De Luca al termine ha ringraziato tutti e ha dato appuntamento al prossimo anno con il decennale della manifestazione e crediamo sarà veramente spettacolare.