Sabato 26 maggio in Piazza del Popolo a Latina, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, avrà luogo la cerimonia celebrativa del 160° anniversario della fondazione della Polizia di Stato il cui tema celebrativo sarà “Storia di coraggio ed innovazione”.
Alla manifestazione saranno presenti anche gli alunni di alcune scuole del capoluogo. Pper la circostanza verranno allestiti stand per illustrare le principali attività istituzionali, con esposizione di materiale e strumentazioni tecniche della polizia scientifica, del nucleo artificieri, della polizia stradale, postale e ferroviaria, nonchè uno spazio riservato all’ufficio relazioni con il pubblico e al poliziotto di quartiere.
Saranno inoltre esposti vari mezzi in dotazione alla Questura e alle specialità, imbarcazioni della squadra nautica di Terracina e del gruppo sportivo ff.oo. di Sabaudia – settore Remieri .
Alle ore 11.00 avrà inizio la cerimonia istituzionale.
In Piazza del Popolo sarà inquadrato uno schieramento armato di uomini e mezzi che verrà passato in rassegna dal Questore di Latina.
Dopo la lettura dei messaggi istituzionali seguirà un breve discorso da parte del Questore che illustrerà le attività svolte, i risultati conseguiti e le operazioni di rilievo effettuate dalla Polizia di Stato nel corso dell’anno.
Infine verranno premiati diversi appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia giudiziaria, di soccorso pubblico e atleti che hanno conseguito notevoli risultati sportivi.
Gli stand espositivi saranno inaugurati al termine della cerimonia e rimarranno aperti fino alle ore 24.00.
Alle ore 17.30 in Piazza del Popolo avrà luogo una esibizione degli atleti delle ff.oo. della specialità taekwondo.