Venerdì 18 maggio 2012 dalle ore 9.00 in Piazza San Rocco continua il servizio odontoiatrico attivato dalla Regione Lazio anche nel Comune di Castelforte.
L’Odontoambulanza è un vero e proprio ambulatorio odontoiatrico mobile completamente attrezzato con le più moderne tecnologie del settore, sul quale opera un team di professionisti composto da un medico, un odontotecnico e un infermiere. Questi garantiscono le prestazioni dentistiche presso il domicilio del paziente, oppure nelle associazioni, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle case famiglia, nelle Rsa, negli istituti di pena, nei campi nomadi e nelle piazze dei comuni del Lazio. E’ un progetto nato grazie al contributo della Regione Lazio e realizzato dalla Società italiana maxillo-odontostomatologica (Simo), in sinergia con i professionisti del centro George Eastman di Roma.
“Prosegue quindi – dice il sindaco Patrizia Gaetano – il servizio dedicato a persone fragili, tra cui anziani, disabili, detenuti e bambini che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di rivolgersi ai tradizionali presidi assistenziali. L’idea progettuale è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio guidato dall’assessore Aldo Forte. Sono tre le odontoambulanze già attive e nel 2011 hanno raggiunto oltre 14mila utenti nella Regione Lazio. Ora il servizio è stato attivato anche nel nostro Comune. Comunico, inoltre, che nella stessa giornata di venerdì verranno consegnate le prime protesi già pronte agli utenti che sono stati presi in carico qualche settimana fa”.
Si tratta di un servizio molto importante che viene messo a disposizione di quanti non possono pagarsi le cure dentarie. Ricordiamo che l’odontoambulanza è finalizzata ad effettuare prevenzione, diagnosi e cura odontostomatologica a domicilio del paziente che appartiene alla fasce deboli e particolarmente vulnerabili e svantaggiate.