Martedì 15 maggio il I Circolo Didattico di Formia concluderà il Progetto del Gioco – Sport 2012 con una manifestazione corale e giocosa nei tre spazi della centralissima scuola De Amicis: cortile principale, cortile retrostante e Palestra Fabiani.
L’evento, alla 2° edizione, organizzato dal I Circolo e dal CONI di Latina in collaborazione con il Comune di Formia, Assessorato allo Sport, avrà inizio alle ore 9,30 con la conclusione prevista intorno alle 12,30 e si avvarrà dei collaboratori tecnici del CONI tra cui quelli operanti nella stessa scuola, Dimitri Chinappi e Giuseppe Pimpinella.
Saranno presenti la dirigente scolastica Annunziata Marciano, il coordinatore del CONI provinciale, Francesco Donatacci, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, la referente dell’iniziativa Civita Iannucci, il presidente del Consiglio di Circolo Giuseppe Santoro.
Alle ore 9,30 gli alunni delle classi quinte del Plesso di Castellone sfileranno per le vie cittadine con la simbolica fiaccola dei giochi e la consegneranno davanti la scuola De Amicis ai coetanei del Plesso di Maranola e questi ultimi la daranno agli alunni delle quinte del Plesso De Amicis per ritrovarsi tutti insieme nella Palestra Fabiani dove un tecnico del CONI accenderà un tripode di attualissima memoria olimpica per dare inizio ufficiale ai giochi. Alle ore 9.40 tutti schierati parteciperanno al rito dell’Alzabandiera e canteranno l’inno nazionale.
A seguire gli interventi di Annunziata Marciano, del responsabile del CONI e delle altre autorità. Quindi ci sarà il canto di apertura “L’amico è” e la recita della poesia a due voci “Lo sportivo” da parte di due alunnni delle classi terze del Plesso di Castellone. Dalle ore 10.00 avranno inizio i giochi con gli alunni di Scuola Primaria del I Circolo supportati da vicino dai tecnici animatori del CONI.