FORMIA, PROTOCOLLO COMUNE-PROVINCIA PER INSTALLAZIONE RETE LOCALE WI-FI

Un accordo protocollare su un progetto per l’installazione di un sistema di rete locale Wi-Fi che consentirà a terminali di utenza di collegarsi gratuitamente tra loro in maniera wireless. Con questa tecnica ottenuta si può accedere alla rete internet tramite un router ed usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP.

Qualunque terminale di utenza: computer, cellulare, palmare potrà in tal modo connettersi a reti di questo tipo. La giunta Forte sul progetto della Provincia di Latina ha deliberato nei giorni scorsi proprio in ordine all’implementazione della copertura Wi-Fi a partire dal mese di luglio nei principali punti di interesse della città.


Le aree interessate sono: Piazza della Vittoria, Piazza Mercato, Villa Comunale, Piazzale Stazione, Piazza Mattej, Molo Vespucci, Torre di Mola.

Inoltre in settimana sarà operativo il WiFi all’interno della sala della Biblioteca Comunale, l’installazione della rete è stata realizzata con risorse dell’Ente.

Il protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia di Latina tende quindi soddisfare le esigenze di connettività ad uso gratuito mediante la creazione di sistemi di hot spot wifi nei principali punti del territorio. L’atto amministrativo viene incontro e favorisce in particolare il mondo giovanile di questa città che attraverso lo strumento Wi-Fi avrà la possibilità di accedere ai servizi di internet senza costi aggiuntivi.

La società preposta all’intervento è la Panservice InterNetWorking, l’unica della provincia di Latina e tra le poche in Italia in grado di elaborare una tipologia di progetto innovativo ed esercizio di sviluppo per l’adeguamento delle infrastrutture digitali del territorio.