Mercoledì 9 maggio dalle ore 15.00 presso la Sala conferenze di Confindustria Latina in via Montesanto 9, si terrà il workshop ‘Risoluzione alternativa delle controversie: opportunità e responsabilità delle imprese nella mediazione’. Il workshop è stato organizzato da Confindustria Latina in collaborazione con l’ADR Center, il principale organismo di mediazione e arbitrato esistente, e rappresenta un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le imprese, gli studi legali, e tutti i soggetti coinvolti direttamente dalle questioni legali.
L’incontro di dopodomani vedrà illustri esperti del settore confrontarsi sulle opportunità che le imprese possono cogliere dall’utilizzo della mediazione come strumento veloce ed economico per la risoluzione stragiudiziale delle controversie, deflazionando così il contenzioso civile e commerciale e, quindi, consentendo alle imprese di risolvere le controversie in tempi ragionevoli, senza pregiudicare le reciproche relazioni commerciali.
“Confindustria condivide la scelta del Governo di puntare su questo strumento alternativo per la risoluzione delle liti – spiega il presidente di Confindustria Latina Paolo Marini – poiché snellisce di fatto i tempi e i costi delle attuali cause civili. Per questo motivo molte associazioni del sistema hanno manifestato un interesse concreto verso la mediazione, cogliendo anche la possibilità, riconosciuta dalle nuove norme, di svolgere un ruolo attivo in questo settore. Confindustria sta assicurando sostegno e coordinamento alle diverse iniziative su scala nazionale – continua Marini – e quello di mercoledì 9 maggio è il contributo dell’Associazione Industriali di Latina, che crede molto nella mediazione come punto di equilibrio tra efficienza e competitività”.
Dopo i saluti di apertura del presidente di Confindustria Latina, Paolo Marini, l’incontro entrerà subito nel vivo della questione, poiché verrà rappresentata la simulazione di una mediazione di un caso immaginario in materia di contratti bancari. A seguire una tavola rotonda, in cui il presidente di ADR Center S.p.A., Giuseppe De Palo, ed altri mediatori dell’Organismo risponderanno alle domande degli intervenuti. L’incontro si chiuderà con gli interventi conclusivi, tra gli altri, dell’Avv. Antonio Matonti, degli Affari Legislativi di Confindustria, e dell’ex procuratore generale antimafia Piero Luigi Vigna.