VIABILITÀ COMUNALE ALLA PROVINCIA DI LATINA: VIA ROTABILE E PENITRO-CASTELLONORATO

Richiesta di riclassificazione da viabilità comunale a viabilità provinciale dei seguenti tratti di strade attualmente di proprietà del Comune di Formia: strada comunale Formia-Maranola-Castellonorato e la strada comunale Penitro-Castellonorato.

Questa la proposta di deliberazione approvata nell’ultima seduta di consiglio comunale.

“Le considerazioni e motivazioni della proposta – dichiara il sindaco Forte – evidenziano come la strada “Via Rotabile” – comprensiva dei tratti denominati Formia-Maranola-Castellonorato e Penitro – sia divenuta una importante arteria di collegamento provinciale non solo per il bacino di Formia ma anche per tutto il sud della Provincia di Latina con riferimento in particolare alla zona industriale consortile di Penitro, Spigno e Minturno. Detti tratti fanno parte di una stessa direttiva con proseguimento anche all’esterno dei confini comunali configurandosi a tutti gli effetti come arterie provinciali. Tracciati ed assi viari non rispondenti quindi ai requisiti delle altre strade comunali. Da qui la necessità di formulare proposta alla Provincia di Latina per una riclassificazione a strade provinciali”.

La strada comunale interessata è Formia-Maranola-Castellonorato nel tratto che va da via Ferrucci a oltre il centro storico di Trivio per una lunghezza complessiva di ml. 5.355 e dal campo sportivo di Castellonorato a oltre il centro storico della frazione collinare, per una lunghezza complessiva di ml. 750; l’altra arteria interessata è la strada comunale Penitro-Castellonorato dal centro di Penitro verso Castellonorato.

“Nella proposta di deliberazione – conclude il sindaco – è richiesto l’avvio delle procedure di riclassificazione con contestuale annessione al demanio della Provincia di Latina delle strade sopra citate e l’impegno a formalizzare, dopo la procedura di perfezionamento, l’annessione al demanio della Provincia dei tratti stradali sopra menzionati. Atti di trasferimento da redigere in contraddittorio tra il Comune di Formia e la Provincia di Latina”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]