DOMANI A FONDI LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DELLA DISCIPLINA SURF CASTING

Si svolgerà domani Sabato 5 Maggio a Fondi la prima prova del Campionato provinciale della disciplina Surf Casting, organizzata dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.
Il Programma prevede alle ore 15.00 il raduno e l’accreditamento di oltre 150 atleti presso il “Camping Le Dune” sito in Via Flacca, cui seguirà un briefing pre-gara per illustrare le novità regolamentari.
Alle ore 16.00 è prevista l’illustrazione del progetto “Dedichiamo tutti 5 minuti alla Spiaggia Pulita…” e la comunicazione del messaggio “Viviamo le nostre passioni in un ambiente pulito, contribuiamo a pulirlo ed a mantenerlo pulito”. Alla presentazione del progetto prenderanno parte il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola, il Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi, rappresentanti delle istituzioni locali e della FIPSAS. All’iniziativa sono invitati i rappresentanti dei mass media locali.
In seguito tutti i partecipanti si dedicheranno alla raccolta straordinaria, in appositi sacchetti, dei rifiuti eventualmente presenti sul campo gara, provvedendo in seguito a conferirli nelle aree prestabilite.
Anche a seguito della gara, che avrà inizio alle ore 18.30, tutti i partecipanti provvederanno alla raccolta di altri eventuali rifiuti presenti in spiaggia.
La manifestazione si concluderà presumibilmente verso la mezzanotte con la cena, la proclamazione della classifica finale e la cerimonia di premiazione.
«Plaudiamo all’iniziativa della FIPSAS – dichiarano il Sindaco De Meo, l’Assessore Pietricola e il Comandante Renzi – che coniuga la pratica sportiva con il rispetto dell’ambiente. L’impegno dell’Amministrazione comunale nella pulizia delle spiagge va sostenuto dalla piena collaborazione delle associazioni e dei singoli cittadini. La spiaggia è di tutti e rappresenta un valore innanzitutto ambientale ma anche economico. Per queste ragioni facciamo appello al senso civico di tutti, residenti e turisti, affinché si possa costantemente garantire la piena fruibilità di un luogo di svago e socializzazione che va preservato perché resti sempre accogliente».