PROSEGUE IL PROGETTO SCUOLA DI ACQUALATINA S.P.A. PER IL 2012, “A LEZIONE D’ACQUA”.

Prosegue il progetto “A lezione d’acqua” di Acqualatina S.p.A., rivolto a tutte le scuole dell’ATO4, partito ufficialmente lo scorso 6 marzo.

“Riteniamo estremamente importante tale progetto – ha dichiarato il Presidente di Acqualatina S.p.A., Avv. Giuseppe Addessi – poiché di grande valore per il nostro territorio. Crediamo, infatti, che sia fondamentale sviluppare nei ragazzi, che saranno gli adulti e i professionisti di domani, una coscienza fondata sul rispetto dell’ambiente, che permetta loro di comprendere a fondo l’importanza dell’acqua e l’imprescindibilità della sua lavorazione”.


Nei giorni scorsi è stata la volta della scuola media “Caetani” di Cisterna di Latina, e della scuola media “Cassoni” di Norma. In entrambe le scuole il personale Acqualatina S.p.A. ha effettuato alcuni esperimenti con l’acqua (variazione di volume, evaporazione, condensazione …) che hanno entusiasmato molto i ragazzi.

Al contempo, prosegue l’iniziativa volta alla visita degli impianti di produzione e depurazione gestiti, nonché dei laboratori di controllo delle acque. L’Istituto “E. Fermi” di Formia, infatti, ha fatto visita al laboratorio Acqualatina di Gaeta, preposto al controllo dei valori delle acque potabili, dove il personale ha illustrato i processi di campionamento ed analisi. È stata, poi, la volta dell’Istituto “E. Majorana” di Latina, che ha fatto visita all’impianto di produzione di Ninfa.

“Ritengo che l’attività svolta conduca la formazione nella giusta direzione – ha affermato l’insegnante Marzia Malagola, del Liceo Scientifico Majorana di Latina -. Simili esperienze permettono di contestualizzare le conoscenze scolastiche con attività sul campo e, al contempo, avvicinano i giovani studenti al territorio di appartenenza e alle istituzioni. Gli allievi sono stati davvero contenti e, in poche ore, sono riusciti a comprendere tutto il tragitto dell’acqua, dalle sorgenti al rubinetto di casa”.

Si ricorda a tutte le scuole interessate al progetto, che è possibile contattare il Servizio Comunicazione di Acqualatina S.p.A. all’indirizzo email comunicazione@acqualatina.it, o il centralino aziendale al numero 0773.642.