FORMIA: XIV^ SETTIMANA DELLA CULTURA DAL 14 al 22 APRILE E “ARCHEOBIKE” ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ ROMANA

Archeobike-Pedalando lungo la via Appia” è l’iniziativa promossa dal 14 al 22 aprile, in occasione della XIV^ settimana della cultura, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio (Museo Archeologico Nazionale-Area Archeologica Tomba di Cicerone) e il comune di Formia. L’evento si colloca in un nutrito programma di attività che hanno come tema “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, promossa dal MiBAC al fine di valorizzare il patrimonio culturale nazionale e trasmettere l’amore per l’arte. Ecco perchè la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio/Museo Archeologico Nazionale di Formia, in stretta collaborazione con il Comune di Formia/Assessorato alla Cultura, propone una serie di iniziative volte a favorire la conoscenza delle numerose e importanti testimonianze archeologiche del territorio.

In particolare, il calendario prevede sabato 14 aprile alle ore 17.00 l’apertura ufficiale della Settimana della Cultura, presso il Museo Archeologico, cui seguirà una visita guidata alla raccolta di antichità. La domenica 15 aprile sarà dedicata all’ArcheoBike, una piacevole passeggiata in bicicletta, pedalando lungo la via Appia, alla scoperta della città romana. Accompagnati da esperti archeologi, dal Museo, attraversando l’area del Foro dell’antica Formiae, e facendo tappa presso la Fontana tardorepubblicana di San Remigio e le rovine dei sepolcri lungo l’Appia, si giungerà sino alla “Tomba di Cicerone”. Per tutti coloro che volessero partecipare l’appuntamento è alle ore 16.00 in Piazza della Vittoria. Nell’intera settimana si terranno inoltre laboratori e attività per ragazzi all’interno del Museo, con la possibilità, per chi lo desideri, di prenotare visite guidate per adulti. Domenica 22 aprile, a partire dalle ore 17.00, chiuderà la serie di eventi un appuntamento alla “Tomba di Cicerone” dove i visitatori verranno guidati alla scoperta del monumento e dell’hortus funerario.


Gli accessi ai siti sono gratuiti; le visite guidate avranno il costo di 3 euro a persona. Le visite guidate e i laboratori didattici saranno curati dall’Associazione Chora. L’organizzazione ringrazia, inoltre, i volontari dell’Associazione Anteas per la generosa e fattiva collaborazione. Per informazioni e prenotazioni: www.associazionechora.it; info@associazionechora.it; 3206323266; 3286577130; 3492913155. Museo Archeologico di Formia: 0771-770382; 34679601417.