Un tiro dalla media distanza, allo scadere, di Fallucca regala alla Minerva Roma un successo che gli permetterà di giocare il play out con il vantaggio del fattore campo contro un Iris Serapo troppo pasticciona e poco attenta in alcuni frangenti del Match: d’altronde il 7/20 dalla lunetta ed il 5/23 dal tiro dalla lunga distanza lo dice tutto sulla serata negativa in cui sono incappati i ragazzi di Coach Nardone, il quale, oltre all’assenza preventivata di Valerio, ha dovuto far fronte ad un attacco influenzale che ha colpito Addessi nelle ore precedenti al match e perciò non ha potuto disporre a pieno della sua guardia. Dal canto suo il Minerva Roma ha conquistato la vittoria nel secondo quarto quando, approfittando del rilassamento della squadra biancoverde e trascinata da un Grande formato, mi si scusi il gioco di parole, gigante e da Falluccca riusciva a chiudere il secondo quarto avanti con il punteggio di 35-46.
Nella ripresa, la Iris Serapo Gaeta si libera del torpore che l’aveva attanagliata nei primi due quarti e gradualmente riesce a recuperare punto su punto fino a sopraggiungere al pareggio a 28 secondi dal termine grazie soprattutto alla prova maiuscola di Pietrosanto, autore alla fine di 17 punti, 9 rimbalzi e 2 stoppate ed a Lilliu, autore di 23 punti, e che ha a 4 secondi dal termine la palla della vittoria che però sbaglia. Il time out chiamato da Coach Barban permette alla squadra romana di rimettere dalla metà campo biancoverde: sulla rimessa la palla arriva a Fallucca che è bravo allo scadere a segnare i due punti decisivi che sanciscono la vittoria della Minerva Roma con il punteggio di 78-80. Adesso i ragazzi di Coach Nardone si metteranno subito a lavoro, sin da Lunedi, per preparare al meglio gara 1 dei quarti di finale che li vedrà di fronte all’Eurobasket Roma, una squadra temibile piena di giovani interessanti ed infarcita di due nuovi elementi importanti come Fanti e Tomasello. Quindi una serie da preparare con la massima concentrazione dallo staff Tecnico e dai giocatori, augurandoci che il Palamarina ritorni a riempirsi di entusiasmo e passione come fu l’anno passato.
IL TABELLINO
Iris Serapo Gaeta – Minerva Roma 78-80 (13-8; 35-46; 51-59)
Iris Serapo Gaeta: Siniscalco 6, Marrocco 11, Macaro 9, Pietrosanto 17, Lilliu 23, Addessi 3, Guida 6, Sorrentino 3, Macera, Valerio n.e. Coach: Nardone.
Minerva Roma: Fallucca 18, Grande 28, D’Ascanio 2, Buscaglione 2, Duranti 2, Cucci 9, Rodriguez 6, D’Auria 8, Guadagnini 5, Gentili. Coach: Barban.