RIFORMA PROTEZIONE CIVILE, L’ERI DI ITRI ALL’ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO REGIONALE

*Da sinistra il vice presidente ERI Antonio Fargione, il presidente dell’ERI Antonio Maggiacomo, On.le Stefano Galletto, Presidente Fopi.vol. Roberto Cotterli*

Anche l’ERI (Emergenza Radio Itri), associazione di volontariato per la protezione civile, ha preso parte ad Aprilia, presso l’associazione Alfa, all’assemblea del coordinamento Fo.pi.vol. regionale, nel corso della quale le è stato dato atto, dai massimi responsabili regionali, della sua efficiente operosità. Nello stesso incontro sono stati illustrati e relazionati dal Presidente del Fo.pi.vol., Cotterli, gli obiettivi operativi e strutturali dei prossimi mesi che si preannunciano forieri di importanti cambiamenti.

Il presidente Cotterli ha precisato di aver assunto per la Regione Lazio l’incarico di referente per la provincia di Latina nel gruppo di lavoro che ha partecipato agli Stati Generali del volontariato di Protezione Civile svoltosi il 13 e 15 aprile a Roma. Nella stessa giornata sono stati discussi e deliberati gli emendamenti da presentare alla commissione istituita dalla Regione Lazio e presieduta dall’On. Stefano Galletto per la costituzione di una Agenzia Regionale in riferimento alla proposta di legge n. 222 e 227 del 2011 riguardante il riordino del sistema regionale di Protezione Civile. La commissione ha unificato in un solo testo la proposta di legge, che, prima di approdare in Consiglio Regionale, potrà ancora subire modifiche successivamente a un ulteriore incontro con tutti gli addetti ai lavori sia istituzionali che di volontariato che si svolgerà prossimamente.


L’assembla della Fo.pi.vol si è congratulata, come già anticipato, con il gruppo di protezione civile di Itri composto dal presidente dell’Eri Antonio Maggiacomo e dal suo vice Antonio Fargione, testimoniando la grande attenzione dell’Eri alle evoluzioni strutturali della protezione civile. A margine della Assemblea il presidente Maggiacomo ha dichiarato: “Attraverso il nostro impegno nella Fo.pi.vol. stiamo sostenendo l’aggiornamento del sistema di protezione civile nel Lazio, ci attendiamo dall’intervento legislativo che si prospetta all’orizzonte importanti miglioramenti nell’assetto e nell’operatività della Protezione Civile del Lazio e su questo punto l’on.le Galletto ci ha personalmente rassicurato”.