Uno degli sport rivelazione della prima edizione del Fondi Sport Village è stato senza dubbio il Sollevamento Pesi. Non stiamo parlando semplicemente con una riproduzione degli esercizi da sala pesi, ma di una vera e propria disciplina Olimpica, le cui gare sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra fossero incluse nelle prime Olimpiadi) ed erano parte del programma dei primi Giochi Olimpici moderni nel 1896.
A Fondi tale disciplina, è ben rappresentata grazie all’attività svolta dall’A.S.D. Sollevamento Pesi Fondi, con sede in via C. Colombo, 30. Un’associazione giovane, ma già fiore all’occhiello di tutta la Provincia e della Regione Lazio, che grazie all’ottimo lavoro svolto dall’istruttore Marco Pacino, ha ottenuto ottimi risultati a livello nazionale con gli atleti Avdiraj Romario (Campione Italiano 2011 Under 17 e Junior categoria 62 kg), Dimitriy Krasiy (bronzo ai Campionati Italiani Esordienti 2011 e ai Campionati Italiani under 17 2012 categoria 56kg) e Jhon Paul Peppe (terzo ai Campionati Italiani 2011, secondo ai Campionati Italiani Under 17 2012 e terzo ai Campionati Juniores 2012). Inoltre due atleti, David Peppe e Dimitriy Krasiy, sono in preparazione come probabili partecipanti alle Olimpiadi under 17 che si terranno nel 2014.
Il sollevamento pesi è dunque uno sport, riconosciuto dal Coni e dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica) e nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d’acciaio.
“Il sollevamento pesi, soprattutto a Fondi, è una disciplina in fase di crescita – dichiara il presidente dell’associazione Laura Laghi, infatti grazie anche all’enorme visibilità ottenuta durante le varie esibizioni svolte durante la prima edizione del Fondi Sport Village, abbiamo riscontrato un incremento di iscrizioni e di ragazzi che vogliono praticare la disciplina del sollevamento pesi. Un ringraziamento va anche a chi sta spendendo tempo ed energie nella promozione dello Sport a Fondi e nelle città limitrofe, e quindi a Fabrizio Macaro, presidente della Sport Events, società organizzatrice della settimana sportiva, del progetto “Studiando fai Sport” e di altri eventi di promozione sportiva e sociale, a cui noi abbiamo sempre aderito, vista la validità e la serietà di tali iniziative”.
“Quest’anno saremo presenti anche alla prima edizione dello Sperlonga Sport Village, in programma dal 27 al 29 luglio, oltre alla riconfermata presenza alla seconda edizione del Fondi Sport Village, in programma dal 7 al 15 luglio, dove stiamo cercando di organizzare insieme al presidente Macaro un campionato di Powerlifting, disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra, la cui gara concentrerà a Fondi molti atleti provenienti da tutta la Regione”.