Il Sindaco Tommaso Conti ha consegnato stamane agli alunni di Cori la “Patente dell’utente responsabile”, l’attestato di partecipazione al corso “Strada Sicura”, predisposto dall’Amministrazione per il quinto anno consecutivo, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale e l’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”.
“Abbiamo deciso di dare continuità a questa iniziativa perché la sicurezza stradale è anche una questione di cultura della prevenzione alla quale occorre educare i cittadini, partendo proprio dalla scuola, dove si formano i futuri utenti della strada” – ha spiegato il primo cittadino.
Il corso “Strada Sicura”, infatti, è incentrato sull’apprendimento del Codice della Strada e sulla sicurezza stradale, riscoprendo i dettami fondamentali dell’educazione civica ed estendendo il concetto di rispetto delle regole a tutti gli ambienti pubblici.
La prima cerimonia è avvenuta venerdì 19, quando l’attestato è stato consegnato agli studenti di Giulianello presso la scuola elementare Gianni Rodari; oggi invece la manifestazione si è svolta a Cori presso la scuola elementare Virgilio Laurienti, alla presenza del corpo docente, del Dirigente scolastico Paolo Ippoliti, del Delegato alla Sicurezza Ennio Afilani, del Comandante della Polizia Locale Vincenzo Cecconi.
Presente anche il Maresciallo Lidia Cioeta che per due volte a settimana, per circa due mesi, ha tenuto le lezioni pomeridiane, alle quali hanno partecipato 182 alunni delle classi quarte elementari e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Cori e Giulianello.
Si è trattato di lezioni, sia teoriche che pratiche, svolte con modalità interattive e con l’ausilio di strumenti multimediali, sviluppando un percorso educativo in stretta collaborazione con il corpo docente e perciò altamente coinvolgente per i corsisti.
“Il progetto” – ha aggiunto Afilani – “importante perché non punta solo a sviluppare nei ragazzi un forte senso di responsabilità e di rispetto per la vita, ma anche a sensibilizzare, contemporaneamente, sia pur indirettamente, le loro famiglie”.
Home Attualità