LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO TERRITORIALI IN AUSILIO ALLA POLIZIA LOCALE: APRILIA PREDISPONE GLI ATTI PER LA CONVENZIONE

L’amministrazione comunale ha predisposto gli atti della convenzione per la disciplina dei rapporti tra le associazioni di volontariato territoriali e la Polizia Locale, diretta dal maggiore Massimo Marini, per l’assolvimento dei numerosi compiti della stessa. Questo, anche al fine di razionalizzare l’utilizzo della forza lavoro impiegata quotidianamente nell’ordinaria attività e sottodimensionata rispetto ai fabbisogni della cittadinanza.

In virtù di ciò, l’amministrazione ha ritenuto opportuno predisporre per l’anno 2012 una convenzione che disciplini i rapporti di ausilio e collaborazione. Le associazioni aderenti alla convenzione presteranno attività in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, ed esclusivamente nel perseguimento dei fini statutari e di solidarietà. Altrettanto, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno riconoscere un contributo economico all’associazione che stipulerà la convenzione, a mero titolo di rimborso spese per l’espletamento dell’attività e previa presentazione di idonea rendicontazione.


“L’iniziativa gratifica l’infaticabile lavoro dei volontari – ha commentato il sindaco f.f. del Comune di Aprilia Antonio Terra – che spesso aiutano la pubblica amministrazione in modo silente e determinante».