Il Comune di Aprilia, assessorati alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali, ha avviato la seconda fase del progetto “Anziano sarà Lei”, in collaborazione con i centri anziani del territorio comunale e con la Iris T&O.
Il progetto, approvato dalla Regione Lazio, prevede la realizzazione di una rete di centri di aggregazione di cui gli anziani sono parte attiva, attraverso tre livelli d’intervento: ristrutturazione/adeguamento di strutture pubbliche idonee a svolgere attività aggregative; acquisizione di beni funzionali allo scopo; attivazione di dinamiche ed azioni di sostegno che consentano di mantenere attive nel tempo le iniziative proposte.
Tra gli obiettivi specifici l’amministrazione intende anche promuovere un evento estivo (che dovrebbe tenersi a metà di giugno 2012) volto a valorizzare il ruolo dell’anziano attraverso uno degli aspetti maggiormente aggregativi e positivi, il ballo.
L’idea è di organizzare questo evento in Piazza Roma, in collaborazione con le scuole di ballo di Aprilia, realizzando delle lezioni e delle gare di ballo tra giovani e anziani, come momento di socializzazione e scambio intergenerazionale. Per questo motivo, tutte le scuole da ballo che vogliono aderire e collaborare all’iniziativa sono state invitate e partecipare all’incontro promosso dall’assessore Luana Caporaso domani, 18 Aprile alle 11.30, presso gli uffici dell’assessorato alle Politiche Giovanili in piazza dei Bersaglieri.