A LATINA E CISTERNA IL CORO TREVISANO “VOCI DEL SILE”

Dal 19 al 21 aprile prossimi sarà ospite a Latina per una serie di concerti il Coro le  ”Voci del Sile“ diretto dal M/° Raffaela Pupo, composto da 35 L’evento è organizzato dall’Associazione Socio Culturale Quartiere Santa Chiara, in collaborazione con la Provincia, il Comune di Latina e l’Associazione Trevisani nel mondo, sezione di Latina.

Il Coro si esibirà con il seguente calendario:

– Giovedì 19 aprile – ore 19  CONCERTO  -Rassegna di cori di montagna e canti popolari veneti . Borgo Piave, aula magna dell’Istituto Professionale di Stato.

– Venerdì 20 Aprile – ore 11,00 Aula consiliare del Comune di Latina.

Incontro con il sindaco Giovanni Di Giorgi – Canti popolari veneti, canti di montagna e brani tratti dal vasto repertorio, verranno cantati per ringraziare la Città per l’ospitalità e per rinsaldare i legami storici e culturali che accomunano i Trevigiani ai molti Veneti residenti in terra pontina e, ormai ben integrati nel tessuto socio – economico della Città.

– Ore 19,00  Cisterna di Latina – Concerto –  I canti della Marca trevigiana  e i cori delle montagne venete per ricordare i coloni Trevisani che a Cisterna ebbero la prima accoglienza, all’inizio dei lavori di bonifica.

Aula consiliare del Comune di Cisterna.

– Sabato 21 Aprile  – Ore 18,00  – Borgo Grappa – Santa messa  – il Coro accompagna la celebrazione della Santa Messa , con mottetti e  canti liturgici

Ore 19,00 – Borgo Grappa – Concerto – Il Coro le Voci del Sile  con questa esibizione,  celebra il “ Trentennale “ di attività e di successi.

L’Associazione socio culturale Quartiere Santa Chiara opera nel sociale e si pone come obiettivo primario la valorizzazione della vita. Sin dalla sua costituzione si è posta al servizio del Quartiere per la valorizzazione del territorio.

L’Associazione i Trevisani nel mondo, nata dalla esigenza di tenere in vita le tradizioni venete e, in special modo  quelle della Marca Trevisana, e rinsaldare soprattutto, tra i numerosissimi emigrati veneti, i legami con la terra d’origine, opera qui a Latina, da sempre, da quando i Trevisani sono arrivati in terra pontina in occasione dei lavori di bonifica delle paludi pontine.

Il Coro, nato nel 1980, apprezzato per la capacità  di interpretare i canti della tradizione popolare e di montagna, si è  esibito in molti paesi europei  e nell’America latina  (Brasile) , facendosi apprezzare per la vocalità,  la vastità del suo repertorio e soprattutto per la capacità di saper evocare atmosfere e sensazioni proprie di quel mondo montanaro di cui si vanno affievolendo  tradizioni e  ricordi.

L’evento realizzato in occasione dell’80° anniversario della fondazione della Città di Latina, e ha lo scopo di promuovere  la conoscenza di fatti, luoghi e situazioni che portarono alla nascita della Città.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social