AGONE AL LICEO GOBETTI DI FONDI

Il Dirigente scolastico del Liceo classico e Linguistico di Fondi presenta la IV Edizione dell’Agone Gobetti  che vede la presenza a Fondi delle studentesse e studenti dei licei classici provenienti da diverse regioni d’Italia, per cimentarsi nella traduzione, dal greco in italiano, e nel commento, di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica. La prova di traduzione si terrà nell’Aula Magna “Gilberta Di Sarra” del Liceo Classico Piero Gobetti, venerdì 20 Aprile 2012 a partire dalle ore 8.

La commissione giudicatrice presieduta, fin dalla prima edizione, dal Prof. Massimo Di Marco Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso la Sapienza di Roma, è composta da professori delle Università di Roma La Sapienza e di Cassino. L’Agone del Liceo Gobetti durerà tre giorni, durante i quali gli alunni e i loro accompagnatori potranno godere della splendida ospitalità della città di Fondi e delle zone ad essa limitrofe, visitare le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio e gustare i piatti della tradizione locale.

Il programma prevede, inoltre, una serie di iniziative culturali aperte all’intera cittadinanza e precisamente:  sabato 21  Aprile alle ore 10.00, presso l’Auditorium Comunale si terrà una Tavola Rotonda sul tema  “L’etica della responsabilità” cui interverranno l’Avvocato Giovanni Malinconico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina, il Prof. Massimo Luciani, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Avvocato del Foro di Roma e il Prof. Emidio Spinelli, Professore Associato di Storia della Filosofia Antica presso la “Sapienza” Università di Roma. Nella stessa giornata, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, sempre presso l’Auditorium Comunale, alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Emma Filomena Livoli, dell’intera commissione esaminatrice e delle autorità politiche ed istituzionali invitate, si terrà la cerimonia di premiazione dei tre studenti vincitori della competizione.

L’evento è organizzato con il contributo della Provincia di Latina, del Comune di Fondi, dell’Ordine degli Avvocati di Latina e  con il patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Associazione ex alunni del Liceo classico Gobetti di Fondi. A tutti  costoro va un sincero e sentito ringraziamento per la sinergia di intenti volti alla promozione di un evento che sottolinea i valori di Cittadinanza e di Costituzione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]