CORI, INAUGURATO IL NUOVO GIARDINO PUBBLICO DI VIA ARBORETO

Il nuovo giardino pubblico di via Arboreto, inaugurato stamane dal sindaco Tommaso Conti, è stato intitolato a Raniero Zitarelli (1925-2011), già amministratore comunale per molti anni, protagonista della politica locale legata al riscatto delle terre da cedere ai contadini.

*Inaugurazione Largo Raniero Zitarelli*

Si tratta di una nuova area verde attrezzata realizzata in un’altra zona precedentemente inutilizzata di Cori monte, dove ancora mancava un luogo di sosta e di socializzazione, anch’essa recuperata dal degrado in cui versava da anni.

Oltre all’allargamento della carreggiata stradale, con l’aumento dei posti auto a disposizione dei residenti, sono stati installati giochi per bambini,  lampioni per la pubblica illuminazione, panchine e fontanella; piantate varie alberature e realizzati vialetti pedonali interni pavimentati per il collegamento delle stradine circostanti.

Dopo l’acquisizione del terreno da parte del Comune, l’intervento è stato finanziato con i 44mila euro del Fondo di Sviluppo dei Piccoli Comuni istituito dall’Amministrazione provinciale per finanziare i progetti di sviluppo e riqualificazione dei piccoli comuni pontini.

Fondi recuperati in extremis dal consigliere provinciale del PdCI Fausto Nuglio e poi destinati al Comune di Cori a seguito di un protocollo d’Intesa siglato tra il sindaco Tommaso Conti e il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani.

“Da oltre trent’anni si parlava di bonificare quest’area abbandonata a se stessa, per realizzare uno spazio pubblico aperto e fruibile – spiega Tommaso Conti – ora finalmente l’attesa dei residenti è finita, garantendo al contempo il necessario decoro urbano anche in questo quartiere densamente popolato della nostra città”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social