CISTERNA DI LATINA: “SANT’ANTONIO TI BENEDICE…SANTA CHIARA TI SCHIARISCE”, IN MOSTRA A PALAZZO CAETANI L’ARTE CERAMICA ITALIANA

Si inaugura domenica 15 aprile alle ore 10,30 presso il complesso di palazzo Caetani la mostra “Sant’Antonio ti benedice…Santa Chiara ti schiarisce”.

L’evento, nell’ambito della XIV Settimana della Cultura organizzata dal Comune di Cisterna di Latina e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si configura come un’occasione per poter compiere un excursus nel mondo dell’arte ceramica italiana attraverso la destinazione d’uso dei vari oggetti.


Il curatore Roberto Durigon focalizza la propria attenzione su una rappresentazione di ambienti dove vengono posti gli oggetti : dalla cucina ,dove trovano posto maioliche ottocentesche d’uso comune, fino alla saletta della “colazione del principe” con porcellane europee settecentesche.

Particolare attenzione inoltre è riservata alla fabbrica SIMAC, att dal 1919 al 1938, dove si sperimentarono produzioni di notevolissimo interesse, per concludere infine con le realtà ceramiche del territorio locale.
Tra i nomi degli artisti presenti: Remo Brindisi, Ernesto Treccani, Bona Cardinali, Piergiuseppe di Blasio.

Una mostra decisamente piacevole che appaga lo sguardo e arricchisce l’animo dell’uomo attraverso la
presa in considerazione della bellezza che semplici oggetti quotidianamente possono offrire a coloro che sono in grado non solo di guardare, ma soprattutto di osservare.