La manifestazione organizzata dal Circolo Funboard Delfini e dal Comitato Velico Scauri nelle acque antistanti il lido Delfini, patrocinato dal Comune di Minturno vedrà atleti provenienti da tutta la penisola che animeranno la regata e inaugureranno il primo circuito nazionale sotto l’egida della Federazione Vela Italiana. Le previsioni promettono vento forte e onda il top per i nostri campioni.
Il kiteboarding è il probabile asso della manica della federazione mondiale velica ISAF per vincere la scommessa di una vela agonistica ad alto tasso di spettacolarità e visibilità.
Quanto mai attuale è la prima tappa del campionato nazionale di classe kiteboarding italia che , sotto l’egida della federazione vela italiana, si aprirà ad un passo dai mostri della coppa america a Scauri il 14/15 aprile presso il circolo FIV “I delfini” e patrocinato dal comitato dei circoli velici del litorale di Scauri.
Parliamo di uno sport nuovissimo al suo esordio in federazione con formule di gara che puntano sulla estrema velocità e spettacolarità di questa magica combinazione tra vento cielo e mare.
Il Kitesurf negli ultimi anni, è riuscito ad appassionare migliaia di sportivi. Introdotto ufficialmente nelle future olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016, tale disciplina, sfruttando le forze della natura regala agli sportivi sensazioni uniche quali l’ebbrezza e l’adrenalina di trovarsi tra cielo e mare?Per iniziare a praticarlo, è importante frequentare un corso presso una scuola con istruttori qualificati e che permetta ai discenti di apprendere e praticare in totale sicurezza , in quanto il kite surf resta pur sempre una disciplina potenzialmente rischiosa che richiede conoscenza dei fattori metereologici, delle caratteristiche di volo dell’ala, dei sistemi di sicurezza, delle principali regole e norme di navigazione.
Cos’è il Kite surf???
Il kitesurf è una variante naturale del surf, al quale è stata aggiunta un’ ala (anche se “Kite” letteralmente significa “aquilone”) che collegata con delle linee a circa 25 metri d’altezza, sfruttando la forza del vento genera una notevole trazione?Il kitesurf nel mondo è anche chiamato kite board o come si usa moltissomo in Francia fly surf, ricordando il rapporto di questo sport con il volo.