RILANCIARE L’IMMAGINE DI FONDI, IL PIANO DELL’AMMINISTRAZIONE

*Il sindaco Salvatore De Meo*

Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha tenuto nella mattinata odierna presso la sala convegni del Castello Caetani una conferenza stampa per illustrare il Piano di comunicazione integrato della Città di Fondi, programmato dall’Amministrazione comunale per evidenziare a livello multimediale le specificità cittadine in ambito culturale, paesaggistico ed enogastronomico al fine di generare positive ricadute turistiche e valorizzare l’economia cittadina.

Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione il Sindaco ha precisato che all’impegno dell’Amministrazione comunale nella definizione di strategie che possano influire significativamente su un necessario rilancio dell’economia e sulla valorizzazione delle potenzialità della città di Fondi deve affiancarsi un rafforzamento del senso di responsabilità collettiva, che tramuti l’orgoglio della Fondanità in risultati concreti, con una positiva ricaduta d’immagine ed economica: “E’ necessario – ha affermato De Meo – il coinvolgimento del singolo cittadino, degli imprenditori e delle Istituzioni: tutti hanno il dovere di impegnarsi per raggiungere tale obiettivo, facendo squadra con l’obiettivo di rilanciare l’immagine della città, puntando sulla qualità dei servizi e sul coinvolgimento di tutti gli operatori del mondo del turismo e della cultura. Fondi merita di riacquisire quel ruolo che le spetta per cultura, peculiarità paesaggistica, enogastronomia e fine accoglienza. Alle nostre spalle ci sono la storia, le tradizioni, la cultura di una grande città e di una comunità coesa. Riscoprire l’orgoglio del passato è condizione necessaria per guardare con fiducia al futuro”.

Lo strumento individuato dall’Amministrazione comunale è una promozione adeguata, allo scopo di attrarre visitatori e trasformare i beni stessi in risorsa a vantaggio del territorio.

“Nei suoi primi due anni di attività – ha proseguito il Sindaco – l’Amministrazione ha investito opportune energie in questa nuova e necessaria operazione di promozione cittadina”.

Tra le attività citate da De Meo, la realizzazione di un breve documentario diffuso nell’inverno scorso sulle reti della piattaforma SKY e su alcuni portali internet nazionali ed internazionali; nuovi cartelloni turistici sulle strade ad alto flusso veicolare come la via Flacca, che saranno ulteriormente implementati; la pubblicizzazione di una guida multimediale turistica della città, inserita nel “Progetto Turismo Riviera d’Ulisse”, scaricabile gratuitamente sui telefonini di nuova generazione, che consente di accedere a testi, foto e video delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Fondi ed avere preziose indicazioni su strutture ricettive, parcheggi, etc.

Per la primavera 2012 si è deciso di imprimere al progetto una maggiore accelerazione programmando un nuovo Piano di comunicazione della Città di Fondi, anche grazie al sostegno convinto di alcuni partner che hanno sposato l’iniziativa, convinti della sua bontà ed efficacia: Camera di Commercio di Latina, Banca Popolare di Fondi, Mercato Ortofrutticolo di Fondi, CREIA ed i Parchi degli Ausoni ed Aurunci.

“Siamo convinti – ha inoltre affermato De Meo – che questa prima iniziativa possa costituire un incitamento affinché tutti gli attori del territorio acquistino consapevolezza delle giuste  motivazioni di tale progetto affinché a Fondi si rafforzi la fiducia, si percepisca l’importanza di impegnarsi in un comune obiettivo per creare le basi di un idoneo sviluppo turistico ed imprenditoriale del nostro territorio”.

Il Piano di comunicazione è articolato ad ampio raggio, con una copertura a stampa, televisiva e su internet. Nelle scorse settimane sono state effettuate riprese televisive nella nostra città per realizzare due puntate della rubrica “Week End” (della durata di 30’ ciascuna) che andranno in onda sul canale satellitare “Marcopolo” – n°414 del decoder SKY – per un totale iniziale di n°8 messe in onda, ma è allo studio la possibilità di successive repliche nelle prossime settimane.

Questa la programmazione: 1ª Puntata: Sabato 7 Aprile, ore 8:30, 12:30, 20:30, 00:30; 2ª Puntata: Sabato 14 Aprile, ore 8:30, 12:30, 20:30, 00:30. Le due trasmissioni racconteranno in sintesi il paesaggio di Fondi – il Lago, il litorale, l’Abbazia di San Magno, l’antica via Appia, i beni storico-architettonici del centro storico – ma punteranno anche alla valorizzazione enogastronomica – soffermandosi ad esempio sulla produzione della salsiccia e della mozzarella – e culinaria, con la preparazione di piatti tipici da parte di chef locali individuati dalla redazione TV. “Week End” è un format televisivo con circa 2.000.000 di contatti mensili che permette di scoprire le destinazioni italiane dove trascorrere un gradevole fine settimana.

Nei prossimi giorni è programmata inoltre la registrazione negli studi TV di Roma di una puntata di “Casa Alice”, trasmissione in onda sul canale satellitare “Alice” della piattaforma SKY che propone approfondimenti su gastronomia, prodotti tipici e ricette delle buone tradizioni regionali, invitando a conoscere l’Italia attraverso le sue specificità culinarie. Nel corso della puntata una rubrica sarà dedicata a Fondi, con la presentazione di alcuni genuini prodotti tipici del territorio commercializzati nel Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi e la preparazione di un piatto tipico fondano.

Nelle scorse settimane sul sito internet www.marcopolo.tv (95.000 utenti unici mensili, con circa 500.000 pagine visitate ogni mese) è stato pubblicato un articolo con photogallery che promuoveva alcune bellezze storico-architettoniche di Fondi, tra cui la Giudea, e alcuni appuntamenti culturali.

Contemporaneamente sul medesimo sito internet è apparsa una “manchette-rotation”, ovvero un link, allo scopo di favorire una ulteriore diffusione del nuovo local brand della Città di Fondi, intesa come luogo ospitale e ricco di opportunità di benessere, approfondimento culturale, riscoperta dei piaceri della buona tavola, svago.
Nei mesi di Aprile e Maggio, sulla rivista di turismo “Marcopolo” (215.000 lettori medi a numero) sarà presente una pagina pubblicitaria in 4 colori sulla Città di Fondi, nella prima delle quali si promuove un weekend turistico-culturale. Inoltre, sul numero di Giugno della medesima rivista sarà pubblicato un redazionale che promuoverà un ulteriore weekend, invitando i lettori a trascorrere alcuni giorni di soggiorno a Fondi potendo godere di appuntamenti culturali di notevole interesse e di opportunità gastronomiche. I ristoranti della città, infatti, sono invitati in tali occasioni a proporre ai clienti menù tipici con piatti caratteristici della cucina tradizionale fondana. Il weekend sarà parallelamente promosso sui mass media con una campagna di comunicazione curata direttamente dal Comune di Fondi, che comprenderà comunicati stampa, spot e interviste.

Coloro che, invogliati da questa campagna promozionale ad ampio raggio, soggiorneranno a Fondi nei prossimi mesi avranno l’opportunità di scoprire o approfondire la conoscenza della città grazie alla nuova guida turistica “Vivere & Conoscere Fondi”, promossa dall’Amministrazione comunale, che racchiude una breve presentazione storica della città. La guida è stata ideata al fine di guidare i visitatori attraverso innovativi ed agili percorsi pedonali, ciascuno dei quali consente di godere delle peculiarità delle bellezze storico-architettoniche cittadine del centro storico. L’agile pubblicazione si conclude con una sezione aggiuntiva dedicata ai luoghi di particolare interesse siti al di fuori delle antiche mura, come l’Abbazia di San Magno, l’antica via Appia, la chiesa di San Giovanni Gerosolimitano. La guida, di cui saranno stampate alcune migliaia di copie, è concepita come strumento informativo anche per i turisti stranieri e sarà infatti disponibile in edizione inglese e tedesca.

“Nei prossimi mesi – ha concluso il Sindaco De Meo – non escludiamo di proseguire nella promozione di Fondi con iniziative analoghe, facendo gioco di squadra con enti e imprenditori del territorio che vorranno concorrere alla valorizzazione turistica della nostra città”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }