PROTEZIONE CIVILE LAZIO, INIZIATO ESAME TESTO UNIFICATO

La commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, presieduta da Stefano Galetto, ha incardinato formalmente l’esame del Testo unificato delle proposte di legge n. 222 del 15-06-2011 (Giunta) e n. 217 del 14-06-2011 (consiglieri Valentini, Astorre, Parroncini e Romanzi). Entrambi i testi riguardano il sistema regionale della protezione civile e prevedono l’istituzione di un’Agenzia regionale.

Il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato fissato lunedì 16 aprile alle ore 14.


Sono state annunciate anche due audizioni sull’argomento, con le associazioni di protezione civile e con Prefetture, rappresentanti degli Enti locali e delle Forze dell’ordine.

La Commissione ha poi deciso all’unanimità di procedere alla redazione di un Testo unificato relativamente alle proposte di legge n. 24 del 3-6-2010 e n. 27 del 3-6-2010, entrambe incentrate sull’introduzione di maggiori strumenti di trasparenza amministrativa e dell’Anagrafe degli eletti e dei nominati.

Al Testo unificato lavorerà una sottocommissione formata dal vice presidente Alessandro Vicari e dai consiglieri Rocco Berardo per l’opposizione e Carlo De Romanis per la maggioranza.