CORI:VALORIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEGLI ANZIANI

Il Comune di Cori ha pubblicato un bando per la selezione di anziani autosufficienti da impiegare nello svolgimento di una serie di servizi di pubblica utilità. Gli interessati potranno scegliere tra cinque diversi progetti di valorizzazione della cittadinanza attiva degli anziani.

“Nonno vigile”: accompagnamento e controllo dei minori che frequentano l’asilo e le scuole elementari e medie inferiori di Cori e Giulianello, all’entrata e all’uscita degli edifici scolastici, anche nell’ambito del progetto Piedibus.

Supporto al Centro del sollievo per disabili adulti di Giulianello: collaborazione con le operatrici che si occupano delle attività ricreative all’interno della struttura.

Laboratori di trasmissione dei saperi: integrazione degli anziani nella vita ricreativa del paese, mediante la valorizzazione delle competenze e la trasmissione dei saperi (cucina tipica tradizionale, arti e mestieri, uncinetto).

Corsi scolastici: incontri presso le scuole primarie e secondarie locali al fine di trasmettere esperienze ed elementi storici attraverso racconti del proprio vissuto. Supporto in attività sociali: in raccordo con i Servizi sociali comunali.

“In questo modo intendiamo promuovere e favorire la partecipazione attiva degli anziani alla vita della comunità locale, migliorando e rafforzamento la vita associativa e gli scambi di conoscenza intergenerazionali – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Antonella Milanini – sostenendo al contempo il mantenimento dell’anziano nel proprio ambiente, la prevenzione di processi di emarginazione e invecchiamento psico-fisico, l’utilizzo di competenze ed esperienze delle persone anziane come opportunità e risorsa per l’intera comunità”.

Ciascun progetto prevede un certo periodo di svolgimento delle prestazioni, un monte ore prestabilito e un rimborso spese.

Il bando rimarrà aperto, fino alle ore 12.00 del 10 aprile 2012, a tutti quegli anziani che abbiano compiuto 55 anni e che siano inoccupati o in pensione, ma con idoneo stato di salute certificato dal medico di famiglia. La domanda, con allegata la documentazione richiesta, deve essere ritirata, compilata e riconsegnata presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e presso la Delegazione comunale di Giulianello negli orari d’ufficio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social