LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI PER STRADA: A CORI ARRIVA LA VIDEOSORVEGLIANZA

*La consegna dei sistemi di videosorveglianza da parte della Forestale*

L’Amministrazione comunale ha dotato di sistemi di videosorveglianza il Comando del Corpo Forestale dello Stato di Cori e quello della Polizia Locale.

“L’obiettivo è quello di potenziare il controllo per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio – ha spiegato il sindaco Tommaso Conti – in particolare per combattere l’abbandono di rifiuti per strada e prevenire la formazione di micro discariche abusive”.


Il monitoraggio riguarderà alcune “zone a rischio” già individuate tra Cori e Giulianello e andrà a costituire un valido supporto a quella che è la normale attività investigativa e di pattugliamento svolta dai soggetti preposti e che ogni anno si conclude con l’applicazione di una quindicina di sanzioni amministrative ai trasgressori cui si riesce a risalire.

“Un dato significativo” – hanno commentato i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato – che oltre a dimostrare la bontà dell’azione di controllo locale delle Forze dell’Ordine, conferma che a livello provinciale il Comune di Cori è uno dei meno interessati da questa problematica, anche a seguito dell’introduzione della raccolta differenziata porta a porta”.

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, legno, inerti e materiale elettrico ed elettronico, l’Amministrazione ha creato il centro di raccolta in via degli Artigiani ove tutti i cittadini possono conferire gratuitamente questi rifiuti anziché abbandonarli per strada.

“Limitare al massimo l’abbandono di rifiuti per strada è innanzitutto una testimonianza di civiltà e di amore per l’ambiente – ha concluso il Primo cittadino a margine della consegna delle strumentazioni – ma significa anche sgravare il Comune di un onere di spesa aggiuntivo, dato che gli interventi di bonifica delle micro discariche hanno un costo”.