TURISMO: GIUNTA LAZIO APPROVA PIANO REGIONALE ARENILI

TURISMO: GIUNTA LAZIO APPROVA PIANO REGIONALE ARENILI

Via libera dalla giunta Polverini al Piano regionale di utilizzazione delle aree del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative.

“Per la prima volta il Lazio si dota del Piano di utilizzazione degli arenili – afferma la presidente Renata Polverini -. Uno strumento di indirizzo e programmazione indispensabile, messo a disposizione del sistema turistico del Lazio, per permettere un corretto uso del demanio marittimo, a tutela del patrimonio pubblico e che dà certezza alle imprese”.

Tra gli obiettivi del Piano: garantire un’utilizzazione programmata e razionale delle aree del demanio marittimo per finalità turistiche ricreative, individuando le aree destinate a tale uso e tenendo conto dei piani dei comuni; stabilire i criteri per  l’uso della risorsa nel rispetto delle norme ambientali, urbanistiche.

“Abbiamo superato un vuoto normativo che risale al 2007 – spiega l’assessore regionale al Turismo, Stefano Zappalà –, con un lavoro che ha coinvolto in questi mesi a vario titolo i 600 operatori del settore, le amministrazioni locali e le autorità portuali. Il Pua – prosegue Zappalà –  prevede inoltre la necessaria tutela della fascia costiera dal punto di vista ambientale e paesaggistico e, contemporaneamente, l’esigenza di sviluppare le attività turistiche”.

Il Piano introduce due ulteriori criteri di programmazione: la diversificazione dei servizi offerti e la destagionalizzazione, prevedendo inoltre uno studio socioeconomico, analisi statistiche e cartografie.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social